•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 7 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Emg: il centrodestra consolida il vantaggio

sondaggio-pdl

Il nuovo sondaggio Emg sulle intenzioni di voto, diffuso dal Tg La7 di Enrico Mentana, non mette in luce variazioni significative rispetto alla settimana precedente. Infatti, il centrodestra cresce di qualche decimale e consolida il vantaggio su centrosinistra e M5S.

Nella rilevazione del 2-3 maggio chi incrementa maggiormente il proprio consenso è il PDL, passando dal 26% al 27,3%, mentre sono dati in lieve flessione gli altri partiti della coalizione guidata da Silvio Berlusconi: Lega Nord (-0,3%) e Fratelli d’Italia (-0,4%). Nel complesso il centrodestra viene accreditato oggi del 37,7%, in crescita dello 0,6%.

Avanza leggermente anche il centrosinistra, che dal 29,1% si attesta al 29,4%, ma al suo interno il Partito Democratico perde lo 0,4% e invece a guadagnare risulta SEL: il partito di Vendola passa difatti dal 5,1% al 5,8%.

sondaggio-pdl

sondaggio-pd

Nel sondaggio dell’istituto di Masia il Movimento 5 Stelle si attesta al 25,9% (-0,2), non registrando quindi variazioni importanti nell’ultima settimana. Lo stesso può dirsi per la coalizione “montiana”, adesso al 6,3% (-0,3), dimostrandosi comunque sempre più debole. Irrilevanti, infine, le restanti forze politiche.

Scende la percentuale di indecisi rispetto alla scorsa settimana (-2%), così come risultano in calo (-2,4) coloro che oggi sarebbero intenzionati ad astenersi, pari al 32,1%: questi dati ci mostrano come, dopo il disorientamento seguito agli avvenimenti delle scorse settimane, l’elettorato tenda  ora probabilmente a ricollocarsi.

sondaggio-m5s

sondaggio-monti

sondaggi-altri

sondaggio-astensione

Infine, il sondaggio pubblicato da La7 ci informa anche del grado di fiducia in Enrico Letta. Il presidente del Consiglio godrebbe in questo momento di un apprezzamento del 44% degli italiani, tre punti percentuali in più rispetto alla scorsa settimana: un valore che dimostra pertanto una fiducia trasversale fra gli elettori delle forze politiche che compongono l’attuale maggioranza di governo.

sondaggio-letta


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Domenico
Domenico

Alla vigilia delle ultime politiche davano il M5S al 12 max 15%. Ora se lo danno al 25,9... ci scappa la sorpresona appena il governo dei democristiani va a casa

giuseppe
giuseppe

I sondaggi di EMG mi sembrano molto strani per i seguenti motivi: UDC che prende solo 1,4% dei voti, che Monti nel complesso arriva a malapena al 6% che il PD perda circa il 4% senza che questo sia recuperato in parte e magari anche di più da SEl, che Grillo vedendo altri sondaggi recredisce di parecchhio, su EMG la flessione è leggera. Ci dobbiamo ancora fidare dei sondaggi e dei sondaggisti? Di brutte figure ne hanno fatte troppe per essere certi che non si sbaglino ma anche di molto.