•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 24 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné: in recupero il PD, cala la fiducia nel Governo

sondaggio-sky-pd

Il sondaggio Tecné pubblicato questa settimana da Sky Tg24, pur non mutando il quadro complessivo di quelli che potrebbero essere i risultati elettorali qualora si rivotasse oggi, mette comunque in risalto alcune indicazioni non del tutto marginali.

[ad]Guardando alle coalizioni, il centrodestra risulterebbe infatti sempre in testa con il 36,7%, anche se in calo dello 0,6% rispetto alla scorsa settimana. Il centrosinistra invece appare in crescita, passando dal 28,2% al 29,3%, su valori pertanto vicini a quelli delle ultime elezioni. In lieve flessione il M5S, ora al 21% (-0,4% in una settimana) e la coalizione “montiana”, accreditata del 7,8% (-0,3%).

sondaggio-sky

Fra i partiti, il PDL risulta sempre primo partito col 30% (-0,3%), ma è da segnalare la crescita del PD che in una settimana passa dal 23,6% al 24,5% e dopo l’elezione a segretario di Guglielmo Epifani sembra essersi in parte ripreso dopo le difficili settimane precedenti. La quarta forza risulta sempre Scelta Civica, che si attesta al 5,5%, anche se in leggero arretramento (-0,4%).

Fra le forze minori delle coalizioni, SEL col 4% cresce rispetto alla scorsa settimana e sorpassa la Lega Nord che invece scende dal 3,7%. Variazioni non significative per UDC e Fratelli d’Italia.

sondaggio-sky-pd

sondaggio-sky-pdl

Infine, per quanto riguarda la fiducia nel Governo Letta, dopo l’ampio consenso iniziale, i giudizi positivi iniziano a diminuire e oggi coloro che si esprimono positivamente nei confronti dell’esecutivo sono il 61,6%, con un calo del 2,5% rispetto alla scorsa settimana e di quasi 10 punti alla rilevazione del 3 maggio.

sondaggio-governo-letta

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: