•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: il centrosinistra passa in testa, ancora in calo il M5S

sondaggio-sky-tg24-pdl-pd-m5s

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: centrosinistra in testa, ancora in calo il M5S

L’ultimo sondaggio sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto è stato diffuso da Sky Tg24. Dopo aver già osservato questo risultato nei dati di altri istituti, il PD è ora primo partito anche secondo Tecné, così come la coalizione di centrosinistra sopravanza il centrodestra.

[ad]Rispetto alla scorsa settimana, infatti, il partito ora guidato da Guglielmo Epifani e che dopo il successo alle amministrative sta ormai entrando in clima pre-congressuale, cresce dal 28,1% al 29,2%, mentre il PDL arretra leggermente e si attesta al 29% (-0,2%). Ancora in calo il Movimento 5 Stelle, che rispetto al 18% della settimana precedente scende al 16,9%, più di otto punti in meno rispetto alle politiche di febbraio, pagando probabilmente le polemiche interne legate dell’espulsione della senatrice critica nei confronti di Beppe Grillo.

Fra i partiti minori, cresce ancora SEL (+0,6%), accreditata oggi del 5,6%, mentre sono minime le variazioni di Scelta Civica, che secondo il sondaggio Tecné è al 4,7%. Nel campo del centrodestra, la Lega Nord (2,8%) è ormai divisa da un solo decimale da Fratelli d’Italia (2,7%).

sondaggio-sky

Guardando alle indicazioni di voto per coalizione, come detto, il centrosinistra sorpassa il centrodestra: la coalizione guidata a febbraio da Bersani cresce dell’1,7% in una settimana ed è al 35,6%, mentre il centrodestra perde mezzo punto percentuale ed è al 35,2%. Pressoché stabile la coalizione centrista al 6,8%, mentre la somma dei partiti che alle politiche si sono presentati con il simbolo di Rivoluzione Civile è oggi del 4%.

sondaggio-tecne-sky-pd-pdl-m5s-2

Risulta significativo, infine, evidenziare la percentuale di coloro che oggi si dichiarano indecisi o che sceglierebbero l’astensione: essi sono il 41,3%, in lieve aumento rispetto al 40,6% della rilevazione del 13 giugno.  


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
guido
guido

E' evidente che il PD sta riguadagnando i voti persi alle elezioni politiche a favore del M5S. I punti percentuali in aumento del PD corrispondono quasi esattamente a quelli in diminuzione del M5S. Ecco perché Griilo odia il PD!