•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: il centrosinistra passa in testa, ancora in calo il M5S

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: centrosinistra in testa, ancora in calo il M5S

L’ultimo sondaggio sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto è stato diffuso da Sky Tg24. Dopo aver già osservato questo risultato nei dati di altri istituti, il PD è ora primo partito anche secondo Tecné, così come la coalizione di centrosinistra sopravanza il centrodestra.

[ad]Rispetto alla scorsa settimana, infatti, il partito ora guidato da Guglielmo Epifani e che dopo il successo alle amministrative sta ormai entrando in clima pre-congressuale, cresce dal 28,1% al 29,2%, mentre il PDL arretra leggermente e si attesta al 29% (-0,2%). Ancora in calo il Movimento 5 Stelle, che rispetto al 18% della settimana precedente scende al 16,9%, più di otto punti in meno rispetto alle politiche di febbraio, pagando probabilmente le polemiche interne legate dell’espulsione della senatrice critica nei confronti di Beppe Grillo.

Fra i partiti minori, cresce ancora SEL (+0,6%), accreditata oggi del 5,6%, mentre sono minime le variazioni di Scelta Civica, che secondo il sondaggio Tecné è al 4,7%. Nel campo del centrodestra, la Lega Nord (2,8%) è ormai divisa da un solo decimale da Fratelli d’Italia (2,7%).

sondaggio-sky

Guardando alle indicazioni di voto per coalizione, come detto, il centrosinistra sorpassa il centrodestra: la coalizione guidata a febbraio da Bersani cresce dell’1,7% in una settimana ed è al 35,6%, mentre il centrodestra perde mezzo punto percentuale ed è al 35,2%. Pressoché stabile la coalizione centrista al 6,8%, mentre la somma dei partiti che alle politiche si sono presentati con il simbolo di Rivoluzione Civile è oggi del 4%.

sondaggio-tecne-sky-pd-pdl-m5s-2

Risulta significativo, infine, evidenziare la percentuale di coloro che oggi si dichiarano indecisi o che sceglierebbero l’astensione: essi sono il 41,3%, in lieve aumento rispetto al 40,6% della rilevazione del 13 giugno.  

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. guido ha scritto:

    E’ evidente che il PD sta riguadagnando i voti persi alle elezioni politiche a favore del M5S. I punti percentuali in aumento del PD corrispondono quasi esattamente a quelli in diminuzione del M5S. Ecco perché Griilo odia il PD!

Lascia un commento