Sondaggio Tecné per Sky Tg24: il centrosinistra passa in testa, ancora in calo il M5S

Pubblicato il 21 Giugno 2013 alle 19:48 Autore: Francesco Anania

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !--> < !--> < !-->

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: centrosinistra in testa, ancora in calo il M5S

L’ultimo sondaggio sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto è stato diffuso da Sky Tg24. Dopo aver già osservato questo risultato nei dati di altri istituti, il PD è ora primo partito anche secondo Tecné, così come la coalizione di centrosinistra sopravanza il centrodestra.

Rispetto alla scorsa settimana, infatti, il partito ora guidato da Guglielmo Epifani e che dopo il successo alle amministrative sta ormai entrando in clima pre-congressuale, cresce dal 28,1% al 29,2%, mentre il PDL arretra leggermente e si attesta al 29% (-0,2%). Ancora in calo il Movimento 5 Stelle, che rispetto al 18% della settimana precedente scende al 16,9%, più di otto punti in meno rispetto alle politiche di febbraio, pagando probabilmente le polemiche interne legate dell’espulsione della senatrice critica nei confronti di Beppe Grillo.

Fra i partiti minori, cresce ancora SEL (+0,6%), accreditata oggi del 5,6%, mentre sono minime le variazioni di Scelta Civica, che secondo il sondaggio Tecné è al 4,7%. Nel campo del centrodestra, la Lega Nord (2,8%) è ormai divisa da un solo decimale da Fratelli d’Italia (2,7%).

sondaggio-sky

Guardando alle indicazioni di voto per coalizione, come detto, il centrosinistra sorpassa il centrodestra: la coalizione guidata a febbraio da Bersani cresce dell’1,7% in una settimana ed è al 35,6%, mentre il centrodestra perde mezzo punto percentuale ed è al 35,2%. Pressoché stabile la coalizione centrista al 6,8%, mentre la somma dei partiti che alle politiche si sono presentati con il simbolo di Rivoluzione Civile è oggi del 4%.

sondaggio-tecne-sky-pd-pdl-m5s-2

Risulta significativo, infine, evidenziare la percentuale di coloro che oggi si dichiarano indecisi o che sceglierebbero l’astensione: essi sono il 41,3%, in lieve aumento rispetto al 40,6% della rilevazione del 13 giugno.  

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →