•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 12 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg per il Corriere, già finito l’effetto-crisi del PDL

Sondaggio Swg per il Corriere, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per il Corriere, già finito l’effetto-crisi del PDL

Il sondaggio Swg per il Corriere della sera rileva le intenzioni di voto degli Italiani, e dopo l’impennata del PD della scorsa settimana registra una nuova caduta del centro sinistra.

Vediamo infatti immediatamente che il centrodestra riesce a superare nuovamente la coalizione avversaria raggiungendo nel complesso il 35,4% delle preferenze, mentre il centrosinistra si ferma al 32,9%. I

l partito in maggiore flessione è decisamente il PD, che rispetto ad una settimana fa perde ben 4 punti percentuali scendendo al 27%, mentre il PDL rimane sostanzialmente stabile ma può gioire dell’incremento di voti che interessa Lega (+1%), Fratelli d’Italia (+0,4%) e La Destra (+0,4%). Sembrerebbe quindi già scongiurato l’effetto della crisi di centro destra che aveva visto crollare le intenzioni di voto per il PDL e salire vertiginosamente quelle per il PD. La decisione di far rientrare la crisi di Governo e di non far trapelare ulteriori informazioni  certe circa il futuro del PDL e delle sue correnti ha quindi pagato per il centro destra, mentre la coalizione di centro sinistra perde 3,5 punti per il forte ribasso del PD, contenuto dalla crescita dell’1,3% di SEL.

Sondaggio Swg per il Corriere, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per il Corriere, intenzioni di voto.

Nel centro, guadagna mezzo punto percentuale Scelta Civica (5,1%), che con UDC (1,2%) raggiunge il 6,3%, ma dalla situazione politica attuale guadagna anche il Movimento 5 Stelle che raggiunge nuovamente il 20% delle preferenze.

Lenta e inesorabile è anche la crescita che si osserva nel “partito” degli indecisi e degli astenuti, che nella rilevazione Swg di questa settimana raggiungono il 41%, mentre è solo un Italiano su 4 (25%) ad avere fiducia nel Governo e sono decisamente di più gli intervistati che hanno poca (47%) o nessuna fiducia nell’esecutivo (28%). Tra i partiti, quello che gode di maggiore credibilità è invece il PD (37%), mentre il M5S ha il 27%, SEL il 25%, il PDL 22% e la Lega 17%.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments