•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 22 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Il COPA si schiera contro l’obsoleto embargo imposto a Cuba dagli USA

Fidel Castro

In occasione della XII sessione dell’Assemblea Generale della Confederación Parlamentaria de las Américas (COPA), svolta a Brasilia dal 13 al 16 ottobre, è stata approvata una dichiarazione di condanna del blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba dopo la rivoluzione guidata da Fidel Castro.

Il blocco è stato avviato con il Proclama 3447 nel 1962, ed è tuttora in vigore sebbene l’ONU e altre organizzazioni internazionali si siano già espresse contro il suo mantenimento. Nel 2011, l’Assemblea Generale dell’ONU aveva approvato una mozione per chiedere agli Stati Uniti la cessazione dell’embargo, proprio come fatto recentemente dal COPA.

Il COPA è un’organizzazione che riunisce i congressi e le assemblee parlamentari di Stati unitari, federali, federati e associati, i parlamenti regionali e le organizzazioni interparlamentari delle Americhe. E la relativa Comisión de Salud y Protección Social ha presentato un documento che denuncia i danni provocati dall’applicazione del blocco e che limita il diritto alla salute riconosciuto dal World Health Organization (WHO).

embargo

Tale documento rivela gli effetti negativi di questa politica di carattere extraterritoriale che complica gli acquisti di medicinali, reagenti chimici, pezzi di ricambio e degli strumenti chirurgici necessari e indispensabili per garantire la salute gratuita della popolazione nell’isola.

Inoltre, queste restrizioni obbligano il governo cubano a fare maggiori spese per comprare i medicinali e i prodotti sanitari e impongono limitazioni agli scambi di conoscenze scientifiche e di medici con altri Paesi, impedendo a Cuba di accedere a crediti e donazioni di organismi finanziari internazionali.

Infine, durante la sessione dell’Assemblea Generale del COPA, i parlamentari degli organi legislativi d’America hanno discusso su vari argomenti, come lo sviluppo sostenibile nel continente americano, e hanno approvato varie risoluzioni: in particolare, si segnalano quelle che ratificano il trattato sul commercio di armi e il protocollo contro la fabbricazione e il traffico illecito di armi da fuoco.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments