•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 26 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: centrodestra avanti sul centrosinistra, scende la fiducia nel Governo

sondaggio tecné

Sondaggio Tecné per Tgcom24: centrodestra avanti sul centrosinistra, scende la fiducia nel Governo

I risultati di una rilevazione del 22 novembre, realizzata dall’istituto Tecné e diffusi da Tgcom24, evidenzia per quanto concerne le intenzioni di voto ai partiti, un “tentativo di fuga” da parte del centrodestra che ora si attesta al 36% (+2% rispetto alla scorsa settimana) sul centrosinistra, ora accreditato del 31% (+0,7%). Importante anche il dato riferito al Movimento 5 Stelle, che si attesta al 23,9%, che pure risulta in calo dell’1,4% rispetto a sette giorni fa. Sempre più in picchiata invece l’area di centro, che non va oltre il 4,7% (-0,7%), mentre la Sinistra extraparlamentare, ex Rivoluzione Civile, è al 3,2%.

Guardando al dettaglio dei partiti, il Partito Democratico è ancora la prima forza con il 26,8%, seguito dal movimento grillino, mentre Forza Italia si attesta al 21,1%, il quale sommato al 6,9% del Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano, fa sì che l’ex PDL scisso cresca del 2,4% rispetto all’ultima rilevazione del partito berlusconiano unito. Le forze politiche minori registrano tutte una flessione rispetto alla settimana scorsa: SEL passa infatti dal 4,3% al 3,7%, la Lega Nord si attesta al 3,5% (-0,2%), Fratelli d’Italia al 3,2% (-0,6%), così come i centristi dell’UDC al 2,6% (-0,3%) e di Scelta Civica che scende al 2,1% (-0,4%) dopo che anch’essa ha assistito ad una scissione interna con una parte del movimento che si è “accasata” nel partito di Pierferdinando Casini.

 sondaggio tecné

sondaggio tecné

Infine, questa settimana l’area del non voto sommata agli indecisi scende al 48,9% (-1,3%), con la nuova formazione del centrodestra che probabilmente recupera il consenso di alcuni delusi dell’ex PDL. Sempre secondo il sondaggio Tecné i dati sulla fiducia nel Governo di Enrico Letta, dopo il caso del ministro della giustizia Cancellieri, mostrano una marcata diminuzione dei giudizi positivi, che ora provengono da solo il 37,4% (-2,4%) dell’elettorato.

sondaggio tecné

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: