•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 novembre, 2013

articolo scritto da:

Media sondaggi al 27 Novembre

Media sondaggi al 27 Novembre. Nella settimana della scissione del PDL, o come dicono alcuni dello spacchettamento in Forza Italia e ‘Nuovo Centrodestra’ di Alfano, paradossalmente il centrodestra torna a essere la coalizione vincente nel Paese. Su tale risultato potrebbero aver influito sia la novità del partito del vicepremier, sia le difficoltà del Partito Democratico in relazione al caso Cancellieri. Tuttavia ricordiamo che anche l’ultima scissione nel centrodestra, Futuro e Libertà di Fini, esordì su valori simili a quelli del Nuovo Centrodestra, per poi sparire alquanto ingloriosamente sotto l’1% alle elezioni. Certo molto conterà il modo in cui il vicepremier Angelino Alfano saprà gestire questo consenso e dove lo posizionerà in uno scacchiere politico che sembra pronto all’ennesimo giro di giostra, e quindi occorre usare cautela nel maneggiare questi dati che potrebbero rivelarsi alquanto effimeri nelle prossime settimane.

Rispetto all’ultima media sondaggi rivelata c’è infine da rimarcare la sostanziale tenuta del PD, una flessione importante per SEL che cala sotto il 4%, un Movimento 5 Stelle tonico oltre il 21% e un ulteriore tracollo di Scelta Civica che da separati in casa con l’UDC di Casini scendono sotto il 5%.

Complessivamente quindi il centrodestra, includendo il Nuovo Centrodestra, avrebbe la maggioranza assoluta alla Camera e quella relativa al Senato, con una astensione in calo sotto il 41%, frutto probabilmente della visibilità mediatica delle primarie del PD e probabilmente della nascita del nuovo partito di Alfano.

Riepilogo Sondaggi 27 nov

 

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: