•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 31 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Napolitano non si tira indietro e chiede alla politica di cambiare

Napolitano, comitato archivia richiesta impeachment

Napolitano non si tira indietro e chiede alla politica di cambiare

E’ un Giorgio Napolitano battagliero quello che si presenta davanti alle telecamere per il suo ottavo messaggio di fine anno agli italiani. Ed è a loro che rivolge il suo pensiero. L’anno che sta per terminare è stato tra i più pesanti sul piano sociale e tra i più inquieti sul piano politico e istituzionale” dice il presidente che poi legge alcune lettere inviategli da cittadini italiani in difficoltà per la crisi economica.

Seppur con la voce roca il capo dello Stato conferma la sua volontà di rimanere “finché la situazione lo richiederà”. Niente dimissioni a breve quindi come era stato ventilato nei giorni scorsi. Ma le riforme, quelle sì, hanno “urgenza” di essere attuate spiega Napolitano. “Riforme che i cittadini stessi sollecitano. E tocca alle forze parlamentari dare una soluzione”. Tra le riforme indicate come prioritarie dal capo dello Stato spicca quella della legge elettorale “bocciata dalla Consulta” da fare “a larga maggioranza”. Napolitano invita le opposizioni a partecipare al tavolo delle riforme. Chiede inoltre lo stop a “tendenze distruttive” nel confronto politico che possono “portare all’esasperazione” e “innescare un tutti contro tutti”.

Il presidente ricorda ancora una volta i motivi che lo spinsero ad accettare nuovamente l’incarico quirinalizio. Furono le forze politiche a chiedergli un nuovo impegno e a loro rivolge un accorato appello. Per dare risposte “qui ed ora al futuro dei giovani e alla fatica sociale – dice con forza Napolitano –  si richiedono lungimiranti e continuative scelte di governo, con le quali debbono misurarsi le forze politiche e sociali e le assemblee rappresentative, prima di tutto il Parlamento, oggi più che mai bisognoso di nuove regole per riguadagnare il suo ruolo centrale”. Il capo dello Stato risponde poi a chi lo accusa di andare oltre i suoi poteri istituzionali (Grillo e Berlusconi ndr). “Conosco i limiti dei poteri di persuasione morale. Nessuno può credere alla ridicola storia di ipotetiche mie pretese di potere personale. Non mi lascerò condizionare da ingiurie e minacce”. Napolitano rivolge un caloroso pensiero ai marò in India e alla situazione eccezionale degli esodati. Tutte problematiche che andranno risolte nel nuovo anno. E per farlo, conclude il presidente, servirà “il coraggio degli italiani unico ingrediente decisivo per far scattare nel 2014 la ripresa di cui ha bisogno l’Italia”.

L’apprezzamento di Letta – Il premier ha dimostrato tutto il suo apprezzamento per il discorso di Napolitano e lo ha fatto inviando un tweet. “L’Italia che vuole costruire e rialzarsi con le riforme si riconosce nelle parole di Napolitano.Quella che vuol solo distruggere non vincerá”.

Boom di ascolti per il discorso di Napolitano – Il discorso di fine anno del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, trasmesso a reti unificate su Rai1, Rai2, Rai3, Canale 5 e La7, è stato seguito come sempre con grande partecipazione. Quest’anno, nonostante il “boicottaggio” di Forza Italia e Lega, gli ascolti sono cresciuti. Sulle reti generaliste, il messaggio ha interessato 9 milioni 981mila telespettatori. Rispetto al 2012 ci sono stati 279mila spettatori in più, con un incremento del 2,8%. Complessivamente, quest’anno sulle reti Rai Napolitano è stato seguito da 7 milioni 098mila spettatori, su Canale 5 da 2 milioni 177mila persone, e su La7 da 706mila persone. Il 31 dicembre 2012, invece, sulle tre reti Rai c’erano in totale 6 milioni 373mila spettatori, su Canale5 2 milioni 637mila, su La7 692mila.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

119 comments
Paolo Basaglia
Paolo Basaglia

Alla faccia di grillobotomizzati, forzaitalioti e legaioli d'assalto. I peggiori comunque sono i forzaitalioti che lo hanno pregato prima di accettare un secondo mandato e poi ora gli danno addosso.

Michelangelo Turrini
Michelangelo Turrini

premesso che non credo ai dati dell'auditel e sarebbe interessante fare un'indagine su come realmente si ottengono questi dati, la realtà è che la gente per la crisi quest'anno è rimasta a casa e per abitudine tiene acceso il televisore, senza star lì a guardare o ascoltare quel che trasmettono, visto che tutti erano indaffarati con il cenone. Ecco spiegato i tanti contatti...Magari poi c'è stata una componente alta che avrà voluto ascoltare il discorso solo nella speranza di sentirgli annunciare le dimissioni, come voci in tal senso erano girate nelle ore precedenti. Di ascoltare le fandonie di questo individuo credo non interessi proprio più a nessuno.

Naspini Fabio
Naspini Fabio

Esultano perchè il 11,15 o 18% ha visto napolitano ? E il restante 80 % ?

Angelo Bonsignore
Angelo Bonsignore

Alle prossime elezioni..VINCIAMO NOI!!E faremo un favore anche a voi...vedrai che non si starà male con un governo a 5 stelle!!Risentiamoci più avanti...Dopo 20 anni di "disastri"..perchè vi ostinate a sostenere,ancora,sempre le stesse persone????Cosa vi aspettate che facciano..di diverso?Vi è piaciuto il governo Berlusconi,Monti...e Letta,va bene per voi??Dai..sù,non dovete aver paura,il M5stelle..non può essere peggiore di questi ma,di gran lunga migliore.Seguitelo di più..e piacerà anche a voi.

Jenny Mare
Jenny Mare

non credo a questi sondaggi ....avranno lasciato la tv aperta x caso oppure lo avranno ascoltato x capire quanto in fondo può arrivare...io nn l'ho ascoltato non certo x accogliere l'appello di nessuno...ma è così palesemente non riconosciuto nel ruolo che riveste che non credo abbia + nulla da dire ...deve solo andare via portando dietro se la sua corte

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Bravo Mario,Ma dormi tranquillo questa volta non ce la faranno, perché sono appunto dei buoni a nulla. NON VOTO PD MA MOLTO PIU' A SINISTRA.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Elenio svegliati, lo hanno visto per non guardare i soliti pagliacci

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Spero che finalmente abbiate capito che gli Italiani onesti non vogliono barzelette o offese ma diritti negati specialmente da quelli che oggi credono che appunto gli Italiani siano tutti deficenti

Rodolfo Paganini
Rodolfo Paganini

Avete dimenticato che Napolitano non voleva assolutamente un rinnovo del suo mandato? Avete dimenticato con quale insistenza quasi tutti i partiti lo costrinsero a rimanere per evitare una crisi senza precedenti, visto che non riuscivano nemmeno ad accordarsi su un nome nuovo? Adesso che andate criticando ?

Angelo Bonsignore
Angelo Bonsignore

Ahh Marioooo!!!Svegliateeee!!perchè mentre dormi..c'è racconti n'sacco de fregnacce!! :D

Domenico Scordillo
Domenico Scordillo

Ovviamente non poteva dire certe cose e ne ha dette altre...in questo momento bisogna salvare la barca e va capito , non serve a nulla criticarlo , le priorita'sono altre , a cominciare dal comportamento dei partiti in auto difesa e dalla sudditanza politica verso la ue , grillo almeno è coerente e i suoi ragazzi si danno da fare, anche se rai e mediaset lo boicottano , servi del potere mediatico.... pasolini diceva che la palingenesi scuote le coscienze , ora è il momento....

Mario Amato
Mario Amato

bravo Napolitano non mollare preferisco vivere con sacrifici economici che vivere governato da comici, nani, ballerine e pure p....

Dino Covre
Dino Covre

Curiositá delle cazzate che poteva sparare.....sto ladro

Gaetano Ferruggia
Gaetano Ferruggia

la sua caretteristica e l'omertà e ii nascondere con omissis cosi lei a provocato disinformazione e quindi io come rappresentante non la desidero piu

Mario Amato
Mario Amato

stai zitto che tu e il grillino dovreste ringraziare napolitano e molti come lui se oggi state in un paese democraitco dove il tuo grillino con le ville di proprietà e con la pancia piena , sapete solo criticare senza proporre nessuna alternati. il vostro motto è sfasciare l'italia. insieme al nano e con il 100%100 volete ritornare al fascjsmo.

Alessandro Sopetti
Alessandro Sopetti

La dice lunga sul fatto che i commenti che girano sul web rimangono relegati ai quattro disperati del web che se la suonano e se la cantano.

Miranda Vallero
Miranda Vallero

ma chi se ne frega di quello che dice - vive nel fasto e io dovrei ascoltarlo''

Gaetano Ferruggia
Gaetano Ferruggia

coglioni non deve chiedere alla politica deve agire visto che i fili li tira lui delle marionette

Giovanni Gian Marconi
Giovanni Gian Marconi

L'hanno guardato neanche il 3% di persone in più rispetto allo scorso anno, un'oscillazione minima e fisiologica. http://www.corriere.it/politica/14_gennaio_01/ascolti-crescita-il-discorso-fine-anno-napolitano-09cf7256-72de-11e3-8a07-2fa06409426d.shtml Che boom sarebbe? La maggior parte l'avrà fatto perché girava voce che si dimetteva in diretta... Io ho evitato, so che questo la sedia non la molla, con quello che guadagna e la possibilità di manovrare come gli pare. Mi sarebbe bastato festeggiare successivamente.

Enrico Rossi
Enrico Rossi

Boom di ascolti?? Ma fatemi il piacere!! Le solite notizie false e faziose...

Vittorio Buccarello
Vittorio Buccarello

Se l'Italiani riflettessero almeno un po a l'enorme peso, che questi irresponsabili politici, (tutti indistintamente) hanno caricato sulle deboli spalle di quest'uomo; che con tanta responsabilità, sta faticosamente sopportando; non per volontà sua, ma per riparare al'incapacità di costoro. Credo che avrebbero più rispetto per il nostro PRESIDENTE. A prescindere, della condivisione o meno del suo operare.

Giovanni Facchini
Giovanni Facchini

Era pure stata la notizia,assurda,che Rebabbione si sarebbe dimesso. Tentativo patetico di risollevare gli asc olti.Tanto la Mummia è finita...sòperiamo solo cnhe non faccia ulteriori danni,dopo 60 anni di una carriera infame.

Franco Zurlo
Franco Zurlo

povero paese.non ha proprio speranza alcuna.

Alessandro Tods
Alessandro Tods

Ma sciacquatevi la bocca prima di parlare a vuoto sulla Presidenza della Repubblica.Grazie Presidente

Federico Rossi
Federico Rossi

Boom di ascolti????per forza con i poveri raddoppiati tutti a casa a sentire le cagate di Turno

Annamaria Bozzo
Annamaria Bozzo

Hanno detto che non la visito nessuno. quando palle che dice la TV

Roberto Bobbe Gammanossi Ducaconte
Roberto Bobbe Gammanossi Ducaconte

Mi auguro che tutti coloro che hanno creduto alle tue parole, passino un 2014 e 2015 di vera merda con crolli di borsa familiare da urlo !!! Poi vediamo se ti riascoltano il prox anno. Buzzo pieno, non pensa a buzzo vuoto...Ve lo auguro di tutto cuore e in maniera molto veloce.

Tony Impasta
Tony Impasta

parole sante elenio e giustamente spregevoli nei fatti !

Grassi Francesco
Grassi Francesco

Il popolo non è fesso come credono i soliti inbecilli, ma fanno sempre la cosa giusta e la più sensata come me ho ascoltato tutto il discorso del PRESIDENTE e mi sono convinto che me no male che esiste una persona con tanta esperienza e correttezza ha fatto un discorso con tutto il da farsi per il 2014 rivolgendosi al governo (migliore di quelli di Berlusconi e Monti) e sono sicuro che se non ci fassero il nuovo centro destro andrebbe ancora meglio. Grazie si esistere PORESIDENTE NAPOLITANO:::::::::,,,,,,,,,,,,,

agnelloluigi
agnelloluigi

@TermometroPol Per forza, questi partiti di fronte a un personalita del calibro di Napolitano sono dei nani politici.

Daniela Luca
Daniela Luca

spero significhi davvero qualcosa di buono........

Elisa Del Moro
Elisa Del Moro

Bravo Elenio, non ci vuole un genio per capirlo, ma evidentemente a qualcuno basta questo...

Elisa Del Moro
Elisa Del Moro

ahahaha, ma chi ci crede? Tanto ormai ci fanno bere tutto, anche i tg sono venduti... continuano a dirci che le tasse sono diminuite, proprio come Letta... ma dove? Ma per chi ci avete preso? Buffoni!!!

Enrico Macchi
Enrico Macchi

sentirsi la morale da questo individuo fa vomitare.

Anton Ross Effebi
Anton Ross Effebi

1930 dipendenti..un costo di 230 milioni l'anno ( non ha eguali al mondo) nominati 22 prefetti, 4 senatori a vita ( riduzione costo politica?) e 5 consiglieri alla corte dei conti ( e Amato alla Consulta..+ 450.000 euro l'anno oltre i 32.0000 euro mensili di pesnione e vitalizi ) + 210 auto blindate..non se e' piu' grottesco o ridicolo..quando parla di sacrifici anche da parte dei politici!

Elena Anna Gerardo
Elena Anna Gerardo

ma quale boom..intanto il blog di grillo era intasato per i troppi tentativi di connessione o per un'azione ben mirata...il resto era come vedere la mummia 2..il ritorno!!

Pino Iaco
Pino Iaco

Quelli che lo volevano boicottare gli hanno fatto un grande regalo pubblicitario...evidentemente piuttosto che ascoltare i 2 condannati hanno scelto un vecchietto antipatico ma che sa ancora fare un discorso senza insultare e urlare...italiani brava gente..fatevene una ragione