•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 31 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: arretra il M5S, eventuale ballottaggio a vantaggio del centrosinistra

sondaggio tecné tgcom24

Sondaggio Tecné per Tgcom24: arretra il M5S, eventuale ballottaggio a vantaggio del centrosinistra

Settimana all’insegna del recupero di consenso da parte dei maggiori partiti protagonisti della trattativa sulle riforme, mentre sembra pagare dazio per l’atteggiamento di chiusura il Movimento 5 Stelle: si possono riassumere così i risultati del settimanale sondaggio Tecné pubblicato da Tgcom24 sulle intenzioni di voto ai partiti. Rispetto alla precedente rilevazione, infatti, il Partito Democratico cresce dal 30,5% al 31,1% e nella stessa misura guadagna Forza Italia, ora accreditata del 24,9% (+0,6%). Flessione significativa invece per il movimento di Beppe Grillo, che arretra dal 22% al 20,9% in soli sette giorni. Minime le variazioni dei partiti minori, con il Nuovo Centrodestra che si attesta al 4,3% e costituisce il primo partito al di sotto della soglia di sbarramento dell’Italicum. Ben più lontani sono Lega Nord (3,3%), Fratelli d’Italia (2,9%), UDC (2,8%) e SEL, sempre più in difficoltà ed ora al 2%.

Da evidenziare, inoltre, come rispetto alla scorsa settimana la percentuale di intenzionati ad astenersi sommata agli  indecisi sia scesa di ben il 2%, essendo in questa rilevazione del 48,6%. L’ipotesi, pertanto, è che nell’ultima settimana PD e Forza Italia possano aver ritrovato il consenso di elettori passati in precedenza nell’astensione.

sondaggio tecné tgcom24

Fra le coalizioni, lo schieramento di centrodestra secondo il sondaggio Tecné raggiunge il 37% e mantiene un discreto sul centrosinistra, al 33,3%, mentre come detto si allontana il Movimento 5 Stelle ed è sempre marginale il consenso delle aree di centro e della sinistra extraparlamentare. Essendo il 37% del centrodestra sul filo dell’ottenimento del premio di maggioranza, Tecné ha testato l’ipotesi di un ballottaggio fra centrodestra e centrosinistra, come previsto dall’Italicum sotto il 37%: in questo caso, il risultato ci mostra come astenuti e indecisi salirebbero al 58,9% e le due coalizioni sarebbero molto vicine, con un leggero vantaggio del centrosinistra che ribalterebbe quindi il risultato del primo turno e prevarrebbe con il 50,7%.

sondaggio tecné tgcom24sondaggio tecné tgcom24Infine, prosegue incessante la flessione della fiducia nel Governo Letta, con i giudizi positivi secondo i risultati del sondaggio ormai ridotti al 22,6% (-1,6% rispetto alla settimana precedente).

sondaggio tecné tgcom24

 

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: