•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 18 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: il PD beneficia dei primi annunci di Renzi su tasse e lavoro, giù il M5S

sondaggio emg tg la7

Sondaggio Emg per Tg La7: il PD beneficia dei primi annunci di Renzi su tasse e lavoro, giù il M5S

La settimana dei primi annunci da parte del Governo Renzi, riguardanti in modo particolare la riduzione del cuneo fiscale e il piano sul lavoro, vede crescere il Partito Democratico: questo è fra i risultati più significativi messi in evidenza dal sondaggio realizzato da Emg e presentato come ogni lunedì durante il Tg La7.

Il PD infatti passa nel giro di soli sette giorni dal 30,4% al 31,9% e insieme a SEL (3,1%), e alle altre forze politiche della coalizione, trascina il centrosinistra al 37,1%, raggiungendo la soglia fissata dalla legge elettorale appena approvata alla Camera per l’assegnazione del premio di maggioranza senza ricorrere al ballottaggio. Nello schieramento di centrodestra, comunque non distante essendo accreditato del 35%, minima è la variazione per Forza Italia al 20,8%, mentre viene spinto leggermente verso l’alto dall’azione di governo il Nuovo Centrodestra al 3,8% (+0,3%) e beneficia della retorica anti-europeista la Lega Nord al 4,5% (+0,3%); stabili Fratelli d’Italia al 3,1% e UDC all’1,6%.

sondaggio emg tg la7 pd

sondaggio emg tg la7

L’altro grande scostamento nelle intenzioni di voto della settimana riguarda il Movimento 5 Stelle che arretra dal 23,8% al 22,1%, perdendo terreno quindi principalmente a vantaggio del PD. Pressoché invariati i dati riferiti alle restanti forze politiche minori con in particolare Scelta Civica all’1,4% e Rifondazione Comunista, che ha aderito alla lista per le europee “L’altra Europa con Tsipras”, attualmente all’1,1%.

Infine, l’area di elettori che non esprimono una preferenza per un partito subisce una variazione inferiore al punto percentuale anche se cresce fino al 49,8%, rappresentando quindi metà dell’elettorato con in particolare una crescita dell’astensione.

sondaggio emg tg la7 m5s

sondaggio emg tg la7

sondaggio emg tg la7

Il sondaggio Emg rileva poi il dato sulla fiducia in Matteo Renzi, il quale cresce al 43% (+2% rispetto alla scorsa settimana), coerentemente con già osservate intenzioni di voto più favorevoli al Partito Democratico.

sondaggio emg tg la7

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: