•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 22 agosto, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ixe per Agorà: torna a crescere la fiducia in Renzi, giù Grillo e Berlusconi

matteo renzi senato

Sondaggio Ixe per Agorà: torna a crescere la fiducia in Renzi, giù Grillo e Berlusconi

L’ultimo sondaggio condotto da Ixe per il programma di Rai 3 Agorà torna ad osservare una crescita nella fiducia che gli Italiani nutrono in Matteo Renzi, che supera nuovamente la soglia della metà dell’elettorato raggiungendo il 51%, dopo che lo scorso 8 Agosto era caduta per la prima volta sotto la metà del campione utilizzato. Anche Napolitano vede una crescita della fiducia nei suoi confronti, che oggi è al 38%, mentre sia Grillo che Berlusconi vedono un calo. Il leader di Forza Italia passa infatti dal 19 al 16%, superato da Grillo che comunque scende dal 19 al 18% di oggi. Il leader di Lega Nord Matteo Salvini è stabile al 18%, facendo meglio di Angelino Alfano che perde due punti e si accontenta del 12%.

Sondaggio Ixè, Matteo Renzi

Oltre a godere di grande fiducia, Matteo Renzi può anche vantare un largo sostegno al proprio Governo, che riesce singolarmente a non prendere responsabilità per la mancata crescita del paese. Il 70% degli Italiani infatti accusa i precedenti Governi per giustificare il blocco del Paese, mentre è solo il 26% a dare la colpa a Renzi. Rimane per il Governo la possibilità di utilizzare una risorsa che sarebbe ben gradita dalla maggior parte degli Italiani: l’83% vorrebbe infatti che venisse effettuato un prelievo sulle “pensioni d’oro” (evidentemente la maggior parte degli intervistati non percepisce una pensione alta, o almeno non considera alta la propria pensione), mentre solo il 13% è contrario.

Infine, Ixe chiede agli Italiani che cosa ne pensino dell’espressione “vu’ cumprà” utilizzata da Angelino Alfano e criticata da più parti: in difesa del Ministro dell’Interno, il 65% degli intervistati non crede che abbia utilizzato un’espressione razzista, ma che l’uso comune l’abbia ormai resa una normale espressione utilizzabile anche dagli stessi politici.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: