Sondaggi elettorali Datamedia: cresce ancora la Lega, bene SEL, in calo il PD

Pubblicato il 13 Novembre 2014 alle 10:21 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali Datamedia: PD sotto il 40%, Lega Nord sopra il 9%

Datamedia sforna l’ultimo dei consueti sondaggi elettorali del giovedì, in cui indaga sullo stato di salute dei partiti, e proseguono alcune tendenze già in atto da settimane: il PD rimane fortissimo, a livelli record, ma in leggero calo dello 0,3% al 39,7%, scendendo sotto quella simbolica soglia del 40% che sarà con tutta probabilità anche quella dell’Italicum.

Forza Italia rimane bloccata al 14%, su livelli molto bassi, senza muoversi, come il NCD al 2,5%, e l’alleato UDC, al 1,2%. A crescere è invece ancora la Lega Nord, che prosegue l’ascesa legata soprattutto ala popolarità e soprattutto visbilità del leader Salvini, arrivando al 9,2%, +0,4%, avvicinandosi ai propri record del 2009.

In parte questo aumento è a spese di Fratelli d’Italia che scende dello 0,3% al 3,5%, comunque un valore non disprezzabile per il partito di Meloni e La Russa. Il M5S rimane sotto il 20% sostanzialmente fermo al 19%, con un aumento dello 0,1%. Buon momento per SEL, che aggrega quella parte di sinistra delusa da Renzi, salendo dello 0,3% al 3,8%, un ottimo dato per chi era dato in via di sparizione.

Sondaggi elettorali Datamedia cresce ancora la Lega, bene SEL, in calo il PD

Assieme alle percentuali dei partiti, è misurato il gradimento di Matteo Renzi, che cala leggermente del 1%, al 49%, un valore in ogni caso molto elevato per un premier, ma la tendenza al calo è innegabile

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →