•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 aprile, 2014

articolo scritto da:

Media Sondaggi al 30 Aprile: Brusco calo del Pd sale il M5S

Media Sondaggi 30 apr

A poco più di 3 settimane dalle elezioni europee tutti gli istituti demoscopici concentrano l’attenzione su questo appuntamento elettorale, ignorando di fatto le elezioni politiche delle quali sono state pubblicate solo 2 rilevazioni nella passata settimana contro le 10 fatte per la corsa a Strasburgo. 

 

Se osserviamo quindi le medie ottenute analizzando questi 10 sondaggi vediamo che il PD ha subito un brusco calo di oltre 1 punto percentuale, mentre il MoVImento 5 stelle ne guadagna quasi uno e sale sopra quota 24%. Tutto sommato stabili Forza Italia, Nuovo Centro Destra e Lega Nord. Da notare la Lista Tsipras che supererebbe di poco la soglia di sbarramento, grazie probabilmente anche al fatto che la percentuale dei votanti sicuri alle elezioni europee  è scesa sotto il 52%.

Media Sondaggi 30 apr

Per quanto riguarda le elezioni politiche è ancora il centrosinistra a giungere primo al primo turno grazie al complessivo calo del centrodestra. Qualora vincesse al secondo turno l’ipotetica coalizione di Matteo Renzi tutti i deputati sarebbero assegnati al Partito Democratico, mentre a destra accanto ai deputati di Forza Italia entrerebbero anche quelli della Lega.

 

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: