•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 15 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia: cala ancora il PD, salgono i piccoli partiti (14/04)

Tradizionale appuntamento con il sondaggio Euromedia ospitato da Ballarò.

Dopo due settimane tornano le intenzioni di voto, che mancavano la settimana scorsa, e in cima ai partiti più votati appare il calo ulteriore del PD, al 36%, rispetto al 37% di due settimane fa. Si tratta di un regresso del resto documentato anche da altri istituti.

Vedremo se si tratta di oscillazioni come altre avvenute nell’ultimo anno o è l’inizio di un declino per il partito del premier Renzi.

Tra i diretti inseguitori vi è stabilità quasi assoluta: il M5S per il sondaggio Euromedia rimane al 20%, comunque un valore più alto della media degli ultimi mesi, mentre a centrodestra Lega Nord e Forza Italia mostrano di avere percentuali quasi identiche a quelle precedenti, 13,5% e 13,1%

sondaggio euromedia 1

Chi sembra progredire nel sondaggio sono i partiti piccoli, in primis Fratelli d’Italia, la cui leader Giorgia Meloni come altre volte era presente in trasmissione: è stato raggiunto il ragguardevole 4,8% (+0,3%) quasi il 5% che altri istituti hanno assegnato.

Buon momento anche per SEL che sale al 4,2%, più di quanto avuto da tutta la lista Tsipras nel 2014, soprattutto considerando che altri partiti di sinistra come Rifondazione Comunista, IDV e Verdi nel sondaggio hanno il 2,5%.

Risale anche Area Popolare NCD e UDC vanno al 2,9%, ma appare molto arduo tornare ai valori delle scorse europee dopo che gli scandali legati a Lupi sembrano avere molto minato la popolarità del partito di Alfano e dei suoi alleati.

sondaggio euromedia 2

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: