Elezioni Milano: Salvini in testa tra i candidati sindaco (15/05)

Pubblicato il 15 Maggio 2015 alle 15:10 Autore: Gianni Balduzzi
Elezioni Milano: istogramma con i candidati, divisi per coalizione di appartenenza

Elezioni Milano: Salvini in testa tra i candidati sindaco

La corsa per la poltrona di Palazzo Marino per il 2016 già non manca di interessare i partiti e gli addetti ai lavori, è stata così già effettuata un rilevazione online di Termometro Politico per Affari Italiani, con ben 2000 voti validi, scremati da oltre 3000 risposte, per avere il polso della situazione a meno di un anno dal voto.

Sono stati proposti vari candidati sia centrodestra che di centrosinistra, oltre a un ipotetico candidato grillino e ad Antonio Di Pietro che proprio da Milano ha intenzione di tornare alla ribalta della politica.

E’ Salvini il candidato preferito in assoluto, con ben il 22,9%, il doppio del secondo, l’ex candidato alle regionali per il centrosinistra, il democratico Abrosoli, che supera di poco l’assessore Majorino.

Tutti gli altri sotto il 10%, compreso un ipotetico candidato grillino, con un deludente 7,2%.

Il secondo candidato preferito di centrodestra è proprio Berlusconi, con un misero 8,3%, proprio nella città che ha visto l’ascesa del suo impero. Segue il politico locale di centrodestra Gallera con il 6,5%, Caputo del PD con il 5,9%

Tra gli outsider rispetto ai partiti tradizionali deludono sia l’ex direttore del Corriere De Bortoli con il 3,7%, che in parte Passera, con il 2,7%.

Di Pietro è al 3,6%, che non è una percentuale troppo distante dal consenso che il suo partito, l’Italia dei Valori, prendeva in città.

E’ ancora da chiarire però se saranno effettuate primarie e quando, anche per il centrodestra: sarebbe la prima volta in assoluto per una grande città

Elezioni Milano: istogramma con i candidati, divisi per coalizione di appartenenza

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →