M5S, sfuriata di Casaleggio contro Di Maio dopo il siluramento di Loquenzi

Pubblicato il 26 Giugno 2015 alle 12:47 Autore: Giuseppe Spadaro
primo piano di gianroberto casaleggio cofondatore del m5s

Come anticipato la notizia del siluramento di Ilaria Loquenzi ha suscitato l’ira di Casaleggio ma a quanto pare le conseguenze rischiano di essere ben più gravi delle previsioni. Facciamo un passo indietro per inquadrare la vicenda: l’assemblea dei deputati del M5S nei giorni scorsi ha deciso, con un voto a maggioranza, di non rinnovare l’incarico al responsabile della comunicazione del gruppo del M5S alla Camera sebbene la sua conferma fosse ‘sponsorizzata’ dal cofondatore del MoVimento Gianroberto Casaleggio.

La reazione di Casaleggio “Lavorate male, sono deluso”

Secondo la ricostruzione pubblicata dalla Stampa nell’articolo a firma di Jacobo Jacoboni ieri è stata la giornata per avviare la resa dei conti. Casaleggio si sarebbe tenuto in costante diretto con Luigi Di Maio, astro nascente del M5S e riferimento di molti parlamentari pentastellati, a cui avrebbe esternato tutto il suo disappunto: “siete stati incapaci, lavorate male, sono deluso da voi”.

di maio alla camera seduto in primo piano

Ora archiviato l’incidente sul ruolo di capo della comunicazione si apre nel MoVimento una disputa tra la linea Casaleggio e la voglia di autonomia dei gruppi parlamentati. A farne le spese potrebbe essere l’autorevolezza costruita nel tempo dall’attuale vicepresidente della Camera Luigi Di Maio che sinora è riuscito a mediare tra le parti guadagnando popolarità e consenso. C’è da dire che a dispetto delle tante voci e delle prime ricostruzioni non vi è nessuna traccia di strascichi polemici. Chissà se a dire l’ultima parola e riavvicinare le posizioni potrà essere proprio Beppe Grillo?

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →