•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 10 luglio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè/Agorà: il voto e l’età (10-07)

Sondaggio Ixè/Agorà: la tabella mostra le intenzioni di voto dei cittadini italiani divise e filtrate per l'età anagrafica

Dopo l’ampio report dell’Istituto SWG, dedicato al voto delle diverse fasce sociali,  anche il sondaggio Ixè/Agorà si occupa del legame tra età e intenzioni di voto. A livello globale questi giorni si caratterizzano per una situazione sostanzialmente stabile nella quale il Pd torna a stabilizzarsi sul 34,0%, il Movimento Cinque Stelle è registrato stabilmente sopra il 20% e la Lega Nord è sempre più leader del centro-destra.

Sondaggio Ixè/Agorà: il Pd torna a crescere

Le intenzioni di voto al 10 Luglio evidenziano un vantaggio dei democratici sui pentastellati pari ad 11,5 punti percentuali. I primi sono al 34% mentre i secondi si fermano al 22,5%. Terzo partito, sempre costante intorno al 15%, è la Lega Nord di Matteo Salvini. Forza Italia resta in doppia cifra ma si stabilisce appena sopra questa soglia psicologica con il suo 10,2%. Sostanziale coincidenza tra i partiti minori: Sel viene stimata al 3,9%, Area Popolare Ncd-UDC è al 3,8% e chiude il terzetto Fratelli D’Italia al 3,6%.

 

Sondaggio Ixè/Agorà: il grafico mostra le intenzioni di voto degli italiani al 10 luglio 2015

 

Sondaggio Ixè/Agorà: Il Movimento Cinque Stelle e la sua gabbia anagrafica

Il dato più interessante che traspare dalla tabella è sicuramente la “gabbia anagrafica” in cui è stretto il Movimento Cinque Stelle che vola al 27,9% tra i giovani e poi inizia una discesa con l’avanzare dell’età anagrafica, toccando il 26,8% nella fascia 45-54 anni, il 21,1% in quella 55-64 e solamente il 10,0% tra gli anziani. Un vero e proprio crollo. Parallelamente il Partito Democratico trova il suo picco proprio nella fascia 65 anni e oltre con addirittura il 46,6% mentre soffre, un po’ a sorpresa, nella fascia centrale (45-54 anni).

La Lega Nord non fa rilevare grossi scostamenti e ha una varianza più bassa rispetto ai due principali partiti: fluttua tra il 19,4% (45-54 anni) e l’11,4% (55-64 anni). Scostamenti ancora minori per Forza Italia sempre che si muove tra l’8,6% della fascia giovanile al 12,1 nel settore (55-64 anni). Bene Sel con un 5,5% nel settore centrale.

 

Sondaggio Ixè/Agorà: la tabella mostra le intenzioni di voto dei cittadini italiani divise e filtrate per l'età anagrafica

Sondaggio presente anche su http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: