Italia 5 Stelle 2015, Imola: al via la kermesse del M5S

Pubblicato il 17 Ottobre 2015 alle 12:11 Autore: Redazione
locandina raduno m5s imola italia 5 stelle 2015

Parte oggi la kermesse del Movimento 5 Stelle intitolata “Italia 5 Stelle”, che quest’anno avrà come sede la città di Imola. Enorme l’attesa per la manifestazione nazionale e per le dichiarazioni degli esponenti di spicco del M5S, a partire dal direttorio e soprattutto dall’ideatore del Movimento, Beppe Grillo, in particolar modo alla luce delle ultime vicende politiche, dal voto per la riforma del Senato alla crisi della giunta comunale di Roma, con le dimissioni del sindaco Ignazio Marino e sondaggi estremamente favorevoli al M5S, indicato ad oggi – pur in assenza di veri e propri candidati ufficiali, sia del Movimento che delle altre forze politiche – come la forza più accreditata per la successione alla poltrona del Campidoglio.

Italia 5 Stelle 2015: la kermesse e le donazioni

Come evidenziato sul sito di Beppe Grillo, la kermesse sarà completamente autofinanziata per mezzo delle donazioni ricevute dal Movimento, il quale peraltro – negli ultimi giorni – ha anche votato contro allo sblocco dei finanziamenti ai partiti relativi al biennio 2013-14.

Al 17 ottobre sono oltre 400 mila euro i fondi raccolti, con più di 11 mila donatori coinvolti, per una media di circa 37 euro per donatore. Una cifra che – come spiegato sul sito del fondatore – sarà interamente destinata all’organizzazione dell’evento e “per fornire ogni supporto online agli attivisti”, con l’eventuale residuo “utilizzato per finanziare le prossime iniziative del M5S”.

Italia 5 Stelle 2015: il programma

E’ lo stesso Grillo – arrivato ad Imola già nella giornata di venerdì 16 – che, sul suo sito, rende pubblica la scaletta dell’evento, che in mattinata vedrà (sia al sabato che alla domenica) lo svolgimento delle agorà con i portavoce M5S, mentre nella fascia pomeridiana e serale toccherà agli interventi sul palco degli stessi portavoce e degli artisti che hanno garantito la propria presenza (a titolo assolutamente gratuito, come precisato dallo stesso comico genovese).

Saranno 21 i portavoce che saliranno sul palco: Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio, Carlo Martelli, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Davide Bono, Silvia Chimienti, Roberto Fico, Andrea Cioffi, Barbara Lezzi, Carla Ruocco, Alfonso Bonafede, Stefano Vignaroli, Carlo Sibilia, Nunzia Catalfo, Marco Valli, Fabio Fucci, Mattia Fantinati, Manlio Di Stefano, Giancarlo Cancelleri e Paola Taverna.

Molti anche gli artisti che parteciperanno: Dario Fo, Paolo Migone, Malandrino e Veronica, Dado, Flavio Oreglio, Amscat – Kamasutra Do Brasil, Leonardo Manera, Valentina Tioli, Nina Monti, Markayn, Bayres, Yarik, Cime, Fuoco sul beat, Lello Analfino e i Tinturia Rudy Rotta, I Musicanti del Vento, Formazione minima, Il Sinfonico e l’improbabile orchestra, Giovanni Romano, Andrea Tosatto, Le Gal, Il Duo Va e Fabrizio Zanotti.

Sul blog di Grillo e sul web channel La Cosa verrà trasmesso in diretta l’intero evento, dalle ore 10 del sabato alle 18:30 della domenica.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →