Elezioni Arabia Saudita donne al voto per la prima volta

Pubblicato il 12 Dicembre 2015 alle 11:30 Autore: Emanuele Vena
Elezioni arabia saudita donne al voto manal al shraif attivista diritti

Elezioni Arabia Saudita donne al voto per la prima volta

Oggi, 12 dicembre, in Arabia Saudita si vota per il rinnovo di 2/3 dei seggi dei consigli municipali. Ma al di là dell’oggetto del voto, l’evento più importante è rappresentato dalla storica ammissione al voto – sia come elettore passivo che attivo – per le donne.

Le precedenti tornate elettorali municipali – tenutesi rispettivamente nel 2005 e nel 2011 e che avevano visto il rinnovo di metà dei consigli municipali – erano infatti state caratterizzate da un diritto di voto esclusivo appannaggio degli uomini.

Elezioni Arabia Saudita donne finalmente protagoniste

Sebbene i consigli municipali abbiano un potere ridotto, l’evento è di portata epocale. L’ammissione delle donne al voto è stata sancita dal defunto re Abdullah nelle fasi finali della campagna elettorale del 2011 – caratterizzata da numerose proteste da parte di gruppi di attivisti come “Baladi” e “Saudi Women Revolution” – con la promessa di estendere il diritto di voto (attivo e passivo) al gentil sesso per la successiva tornata elettorale del 2015.

Secondo i dati diffusi, sono 284 i consigli municipali da rinnovare. Sarebbero circa 900 le donne candidate, mentre l’intero corpo elettorale femminile ammonta a circa 131 mila donne registrate nelle liste elettorali. Numeri bassi rispetto a quelli degli uomini – circa 6000 candidati ed oltre 1.3 milioni di elettori – ma che nulla toglie alla portata dell’evento.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →