Elezioni Spagna: Podemos recupera nei sondaggi?

Pubblicato il 12 Dicembre 2015 alle 17:31 Autore: Emanuele Vena
elezioni spagna sondaggi scritta podemos creata da persone durante affollata manifestazione

Elezioni Spagna, risale Podemos

Mancano appena 8 giorni alle elezioni legislative in Spagna, le quali – senza ormai alcun dubbio – dovrebbero certificare il definitivo abbandono del bipartitismo in un luogo di un rinnovato scenario quadripartitico, con l’aggiunta della formazione catalana Ciudadanos e della sinistra antagonista di Podemos al tradizionale binomio formato da Partito Popolare (PP) e Partito Socialista (PSOE).

Il trend di lungo corso sembra ormai inesorabilmente incanalato verso una sorta di “Hung Parliament”, ovvero un “Parlamento appeso” senza nessun partito in grado di ottenere un numero di seggi tale da poter dare vita ad un esecutivo di maggioranza monocolore. Ugualmente consolidato sembra essere il ruolo di partito di minoranza relativa, che – salvo clamorose sorprese dell’ultima ora – dovrebbe essere appannaggio del PP del premier uscente Mariano Rajoy. Ma dietro ai conservatori infuria la battaglia per il secondo posto, con un testa a testa tra PSOE e Ciudadanos a cui – secondo alcuni sondaggi degli ultimi giorni – sembra aggiungersi un rinato Podemos.

Elezioni Spagna: Podemos sembra in risalita

Il trend degli ultimi mesi aveva evidenziato un calo della spinta propulsiva del partito guidato da Pedro Iglesias, che dopo essere stato anche in vetta ai sondaggi sembrava essere tornato su cifre decisamente più modeste, tali da renderlo il quarto partito in termini di voti.

Tuttavia, secondo l’ultima rilevazione del GIPEyOP – gruppo di monitoraggio dell’Università di ValenciaPodemos potrebbe essere in forte risalita, tale da piazzarsi addirittura dietro al PP e dinanzi agli altri due competitor per la piazza d’onore, come evidenziato nel seguente grafico.

La rinnovata salute di Iglesias e soci sembra essere confermata anche dall’ultimo sondaggio condotto da Demoscopia y Servicios, che vedrebbe anche un contestuale calo del PSOE, che perderebbe un punto e mezzo e sarebbe addirittura quarto al 19.7%, superato sia da Ciudadanos (stabile al 19.9%) che appunto da Podemos (19.9% con un +2.5% rispetto alla precedente rilevazione).

Decisamente più prudenti sono invece altri istituti come Sigma Dos, Celeste Tel e GAD3, che vedono Podemos ancora in quarta piazza, con un distacco di almeno 1.5-2 rispetto a Ciudadanos e PSOE. Parzialmente diverso il discorso per Encuestamos, che da diversi mesi prefigura un testa a testa tra Ciudadanos e Podemos per la terza piazza, con il partito di Iglesias leggermente favorito.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →