Sondaggi politici: anche i non cattolici sono perplessi sui matrimoni gay

Pubblicato il 12 Gennaio 2016 alle 13:21 Autore: Emanuele Vena
sondaggi politici matrimoni gay

Sondaggi politici IPR: freddezza sui matrimoni gay anche dai non cattolici

I matrimoni gay non fanno impazzire nemmeno i non cattolici. Questo è quanto emerge da un sondaggio svolto da IPR Marketing sul tema delle unioni civili – tra etero e omosessuali – e delle nozze tra persone dello stesso sesso. Dai risultati emerge un quadro abbastanza prevedibile per quanto riguarda le prime due opzioni, meno sulla terza.

sondaggi politici matrimoni gay

Per quanto riguarda le unioni civili tra coppie etero, ben 3/4 degli intervistati si proclamano favorevoli, con un’ampia maggioranza sia tra i cattolici (64%) che tra i non cattolici (77%). Diverso è invece il discorso per le unioni civili tra persone dello stesso sesso, con la maggioranza relativa contraria (46%) e con una netta divisione tra cattolici (contrari al 66%) e non cattolici (favorevoli al 70%).

sondaggi politici elettorali banner

Sondaggi politici: non cattolici freddi sulle nozze gay

Il risultato più eclatante emerge però per quanto riguarda i matrimoni gay, a cui è contraria la maggioranza assoluta degli intervistati (55%). Oltre al prevedibile netto ‘no’ dei cattolici (66%) va infatti registrata la freddezza dei non cattolici, con un 42% a favore ed un 43% contrario. Da notare anche come la percentuale di indecisi in merito ai matrimoni tra coppie dello stesso sesso sia decisamente minore (7%) rispetto a quella sulle unioni civili tra etero (11%) ed omosessuali (14%).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →