Sondaggi politici: Usa divisi tra Obama e Congresso

Pubblicato il 15 Gennaio 2016 alle 10:59 Autore: Redazione
sondaggi politici, sondaggi usa, sondaggi obama, stato dell'unione obama

Sondaggi politici: gli americani sono egualmente divisi, tra Obama e il Congresso a guida repubblicana, su chi dovrebbe avere più influenza sul corso della politica nazionale durante il prossimo anno. Il 46% ha risposto che dovrebbero essere i Repubblicani, invece, il 42% preferirebbe il Presidente Obama. Si conferma, dunque, l’equilibrio che ha contraddistinto tutta l’attuale amministrazione: eccezion fatta per il 2014, l’anno delle elezioni di mid term che consegnarono il Congresso al GOP. In quel caso, si riscontrò un vantaggio considerevole dei Repubblicani. La rilevazione è stata effettuata prima dell’ultimo “Discorso sullo Stato dell’Unione“, d’altra parte, quasi mai il sostegno al Presidente aumenta in seguito a tale importante appuntamento.

sondaggi politici, sondaggi usa, sondaggi obama, stato dell'unione obama

La preferenza si mostra particolarmente influenzata dall’appartenenza politica degli intervistati: l’81% dei Democratici ha risposto Obama, il 10% ha scelto il Congresso. Mentre gli Indipendenti si spaccano, 40% per Obama, 43% per i Repubblicani, questi ultimi optano decisamente per il proprio partito (91%) e solo in minima parte per l’attuale Presidente (5%).

Sondaggi politici: Usa divisi tra Obama e Congresso

Al di là dei partiti e di Obama, da Gallup fanno notare – sulla base di rilevazioni condotte nell’arco di circa 20 anni – che questa indagine di solito riflette l’indice di gradimento del Presidente. Nello specifico, quando l’indice di gradimento dell’inquilino della Casa Bianca si aggira intorno al 55%, il 50% degli americani preferisce che sia quest’ultimo ad avere maggiore influenza sulla politica nazionale, di contro, quando il sostegno nei confronti del Presidente è pari o inferiore al 45%, il 50% degli americani preferisce che sia il Congresso a guidare il corso della politica nazionale.

sondaggi politici, sondaggi usa, sondaggi obama, stato dell'unione obama

Nel caso in cui si riscontri un indice di gradimento del Presidente compreso tra il 46% e il 54%, invece, le preferenze riguardo all’influenza risultano egualmente divise. I dati in possesso dell’Istituto finora confermano questa analisti: Obama ha una media di gradimento del 46%. Insomma, gli americani tendono a rispondere in maniera netta al quesito sull’influenza solo se il Presidente del periodo è molto popolare o molto impopolare.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →