Sondaggi Renzi: per la maggioranza degli italiani il primo biennio di governo è negativo

Pubblicato il 24 Febbraio 2016 alle 13:38 Autore: Redazione
sondaggi renzi fiducia governo

Sondaggi Renzi: per la maggioranza degli italiani il primo biennio di governo è negativo

Per il 55% degli italiani i primi due anni di governo Renzi meritano un giudizio negativo. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione televisiva Dimartedì, in onda su La7. A pensarla in maniera opposta è invece il 37% del campione, cioè meno di 4 italiani su 10.

sondaggi renzi fiducia governo

Entrando nel dettaglio della compagine governativa, quasi un italiano su 4 considera Pier Carlo Padoan – responsabile del dicastero delle Finanze – il miglior ministro dell’esecutivo Renzi. Dietro di lui si collocano Angelino Alfano (Interni) e Maria Elena Boschi (Riforme), mentre appena giù dal podio si trovano Paolo Gentiloni (Esteri) e Giuliano Poletti (Lavoro).

sondaggi renzi fiducia governo ministri

IPSOS ha testato anche l’umore degli italiani in merito alla richiesta inoltrata via web dal premier riguardo all’individuazione delle priorità per il Paese. Per il 46% degli intervistati è un sintomo di difficoltà, mentre il 44% apprezza l’apertura al confronto diretto con i cittadini.

sondaggi renzi

Spazio anche ad uno dei temi caldi delle ultime settimane, ovvero le pensioni di reversibilità.

sondaggi renzi governo pensioni di reversibilità

Come evidenziato dalla rilevazione demoscopica, ben 2 italiani su 3 le ritengono un diritto acquisito e quindi da difendere. Solo il 9% degli intervistati le ritiene, al contrario, un privilegio.

sondaggi politici elettorali

Alta la fetta di italiani che non si esprimono, pari a circa un quarto dell’intero campione.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →