Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani per il sì

Pubblicato il 29 Aprile 2016 alle 17:46 Autore: Redazione
sondaggi referendum costituzionale, intenzione voto

Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani per il sì

Ad oggi il 58% degli italiani voterebbe sì al referendum costituzionale che si terrà questo autunno. A dirlo è un sondaggio Demopolis condotto per la trasmissione Otto e Mezzo. Dati che vanno presi con la dovuta cautela. Si tratta infatti di una valutazione che potrà subire ampi stravolgimenti durante questi mesi. Prima del referendum di ottobre ci sarà l’appuntamento con le amministrative.

Sondaggi Referendum Costituzionale: tema appassiona poco opinione pubblica

Gli esiti del voto di giugno saranno determinanti sia per il fronte del sì che per il fronte del no.

“A meno di 6 mesi dall’appuntamento elettorale – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si rileva un consenso maggioritario sul processo di riforme nel suo complesso: unica vera incognita sul risultato è la politicizzazione dello scontro e l’eventuale polarizzazione sulla figura di Renzi, che caricherebbe il referendum di ottobre di significati decisamente diversi da quelli istituzionali previsti. Sul numero rilevante di astensionisti e indecisi – conclude Pietro Vento – pesa una limitata conoscenza: il tema sembra appassionare poco l’opinione pubblica”.

sondaggi, referendum costituzionale, intenzione voto

sondaggi politici elettorali

sondaggi, referendum costituzionalesondaggi referendum costituzionale

Nota metodologica

Nota informativa – L’indagine è stata condotta per il programma Otto e Mezzo (LA7) dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 26 al 27 aprile 2016 su un campione di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cawi-cati di Marco E. Tabacchi.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →