Sondaggi Napoli: De Magistris in calo secondo Euromedia

Pubblicato il 4 Maggio 2016 alle 12:34 Autore: Redazione
sondaggi napoli, sondaggi de magistris, sondaggi comunali napoli

Sondaggi Napoli: a metà febbraio l’attuale sindaco Luigi De Magistris si stagliava sopra tutti gli altri candidati dall’alto del suo 39,1% dei consensi. Al secondo posto, lontanissimo, c’era l’esponente del centrodestra Gianni Lettieri: due mesi fa fermo al 19,3%. Oggi, al secondo posto c’è ancora Lettieri che però ha decisamente ridotto la distanza da De Magistris: l’ex magistrato ha perso 3,6 punti di percentuale, mentre il candidato di centrodestra ne ha guadagnati 5,7. Il primo adesso è al 35,5%, il secondo lo segue al 25, secondo l’ultima rilevazione di Euromedia Research per Il Mattino.

sondaggi napoli, sondaggi de magistris, sondaggi comunali napoli

sondaggi politici elettorali

Sondaggi Napoli: De Magistris in calo secondo Euromedia

Terzo posto per Valeria Valente, la candidata espressa dal Pd è data al 21%: da precisare che ai tempi dell’ultima rilevazione non erano ancora terminate le primarie. Il candidato di centrosinistra è molto lontano sia da De Magistris che da Lettieri, inoltre, si pone molto al di sotto del valore delle liste che la sostengono (al momento si attestano al 28,6%). Ancora più giù, Matteo Brambilla, candidato sindaco per i 5 stelle: sono la “poca notorietà” e “l’estraneità al dibattito cittadino” a pesare sulla percentuale del 16% emersa dalla rilevazione Euromedia secondo Il Mattino. D’altra parte, gli elettori dei pentastellati scavalcano tutti gli altri per quanto riguarda il voto di lista: il Movimento 5 Stelle è al 23,1%, il Pd al 18%, la lista di De Magistris al 16.1%, Forza Italia si ferma all’11,2%. Resta forte il dato riguardante indecisione e astensione: il 18,6% degli intervistati è certo di non andare a votare, gli indecisi vengono stimati nella misura del 27,8%.

sondaggi napoli, sondaggi de magistris, sondaggi comunali napoli

Sondaggio realizzato da Euromedia Research per il Mattino giorno 27 aprile su un campione di 1000 intervistati

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →