•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 8 giugno, 2014

articolo scritto da:

Lista Tsipras, retromarcia di Barbara Spinelli che lascia Sel senza europarlamentari

Barbara Spinelli ha deciso: accetterà l’elezione ad europarlamentare. Dopo giorni di incertezza ed indiscrezioni è giunta la decisione ufficiale. Tra le due circoscrizioni in cui è stata eletta (centro e sud) Barbara Spinelli ha accettato l’elezione nella circoscrizione centro dove il primo degli eletti è Marco Furfaro esponente di Sinistra Ecologia e Libertà. Di fatto la decisione della giornalista lascia Sel senza eletti. Gli altri due eletti sono Curzio Maltese che subentra dopo la rinuncia, in questo caso confermata di Moni Ovadia, ed Eleonora Forenza. Quest’ultima è la prima degli eletti nella circoscrizione sud ed è stata candidata ‘in quota’ Rifondazione Comunista.

Barbara Spinelli ha comunicato la sua decisione con una lettera inviata ai candidati, gli elettori e gli attivisti della lista Tsipras: “Ho molto medi­tato quel che dovevo fare in con­si­de­ra­zione della domanda sem­pre più insi­stente che veniva dagli elet­tori e da un gran numero di can­di­dati, e ritorno sulle mie deci­sioni: accet­terò l’elezione al Par­la­mento euro­peo, dove andrò nel gruppo Gue-Sinistra Euro­pea”. Spinelli aggiunge che “sin dalla con­fe­renza stampa del 26 mag­gio avevo lasciato in sospeso la mia deci­sione” che ha rivisto anche in funzione della “sor­presa dalla quan­tità di pre­fe­renze”.

seggio barbara spinelli lista tsipras

“A convincerla – spiega Barbara Spinelli – anche la let­tera di Ale­xis Tsi­pras” il quale, nei giorni scorsi l’ha candidata alla vicepresidenza dell’Europarlamento e “ai delusi” che le rimproverano di aver disatteso le decisioni prese all’inizio, ricorda che i patti si sottoscrivono in due e che “gli elet­tori il patto non l’hanno accet­tato, accor­dan­domi oltre 78mila pre­fe­renze. Mi sono resa conto, il giorno in cui abbiamo cono­sciuto i risul­tati, che sono vera­mente molti coloro che mi hanno scelto nep­pure sapendo quel che avevo annun­ciato”.

Perché accetta l’elezione nella circoscrizione centro?  Barbara Spinelli scrive “è il mio col­le­gio natu­rale, la mia città è Roma. Qui che ho rice­vuto il mag­gior numero di voti. A Sud non ero capo­li­sta ma seconda dopo Ermanno Rea, e da molti ver­rei per­ce­pita come ‘para­ca­du­tata’ dall’alto”.

Barbara Spinelli a Marco Furfaro (Sel) “Sono certa che i tanti elet­tori di SEL, bat­tu­tisi con forza per la nostra Lista, appro­ve­ranno e comun­que accette­ranno una scelta che è stata molto sof­ferta”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: