14/01/2017

Sondaggi PD: i 5 stelle di nuovo primo partito per Ipsos

autore: Guglielmo Sano
sondaggi PD, sondaggi movimento 5 stelle

Sondaggi PD: i 5 stelle di nuovo primo partito per Ipsos

Secondo l’ultima rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera, le recenti vicende europee non hanno scalfito la fiducia nel Movimento 5 Stelle che incassa il 30,9% delle preferenze. Quasi un punto di percentuale in più rispetto all’ultima rilevazione, risalente a dicembre scorso, condotta dall’istituto di Nando Pagnoncelli. I pentastellati, dunque, ritornano in testa alle forze politiche nazionali, mentre il Partito Democratico, nonostante rimanga stabile al 30,1%, accusa una flessione dello 0,2% dall’ultimo sondaggio Ipsos, scendendo così al secondo posto nelle intenzioni di voto. “Lo scenario elettorale appare granitico, a dispetto dell’attualità politica e ciò è riconducibile alla radicalizzazione degli elettorati e ad atteggiamenti difensivi, sempre più spesso paragonabili a quelli dei tifosi, in particolare di quelli che tifano «contro»” ha spiegato l’Ad di Ipsos.

Sondaggi PD, sondaggi movimento 5 stelle

sondaggi politici elettorali

Sondaggi PD: i 5 stelle di nuovo primo partito per Ipsos

Sempre secondo Ipsos, la percentuale di elettori che vorrebbe andare al voto il prima possibile sta scendendo vertiginosamente. Anche se resta molto alta, in un mese è passata dal 48% al 40%. Diametralmente, l’istituto stima nella misura del 4% la crescita di chi si dichiara favorevole a una tornata estiva, da tenersi a giugno o a settembre, previa approvazione di una nuova legge elettorale. Come riepiloga sempre Pagnoncelli sul Corsera: “Se un mese fa i sostenitori delle elezioni immediate prevalevano sugli altri per 48% a 41%, oggi gli «attendisti» prevalgono per 44% a 40%”.

Nota metodologica

Vedi immagine

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →