Mappe: tutte le aree di libero scambio del mondo in una sola mappa

Pubblicato il 22 Marzo 2017 alle 17:36 Autore: Guglielmo Sano
mappe, economia mondiale

Mappe: tutte le aree di libero scambio del mondo in una sola mappa

Un’area di libero scambio viene definita come l’accordo tra un gruppo di paesi che decide di eliminare le restrizioni commerciali (tariffe, dazi, etc.) sullo scambio di alcuni o di tutti i tipi di beni. Nella mappa sottostante sono state rappresentate le aree raccolte in un Free Trade Agreement.

mappe, economia mondiale

Mappe: tutte le aree di libero scambio del mondo in una sola mappa

Europa

EEA

Lo Spazio Economico Europeo nacque dall’accordo tra i paesi dell’Associazione Europea di Libero Scambio (AELS), cioè Islanda, Norvegia, Lichtenstein ma non la Svizzera, e i 28 paesi dell’Unione Europea.

EUCZ

Altrimenti detta EUCU, è l’Unione Doganale dell’Ue. Lega i 28 paesi dell’Ue a Monaco, San Marino, Andorra, Turchia e ad alcuni territori britannici (Akrotiri e Dhekelia, Isola di Man, Guernsey, Jersey)

CEFTA

Accordo centro-europeo di libero scambio, ne fanno parte Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia Slovenia, Bulgaria, Romania, Croazia, Macedonia, Albania, Bosnia Herzegovina, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Serbia.

mappe, europa

Africa e Medioriente

ECOWAS

È un accordo economico stipulato da quindici stati dell’Africa occidentale nel 1975, e tuttora in vigore. Attraverso l’ECOMOG questi paesi svolgono anche una funzione di cooperazione per la sicurezza dell’Africa occidentale. Cinque paesi membri del CEDEAO (lo stesso acronimo in francese) hanno progettato di adottare una moneta comune a partire dal 2015; la moneta dovrebbe chiamarsi Eco. L’unione monetaria verrà detta Zona monetaria dell’Africa occidentale.

CEMAC

È un’organizzazione che promuove la cooperazione economica regionale nell’Africa centrale. Ne fanno parte Angola, Burundi, Camerun, Ciad, Gabon, Guinea Equatoriale, Repubblica Centrafricana, Reoubblica del Congo, RD del Congo, Ruanda, Sao Tome e Principe

EFTA-SACU

L’accordo di libero scambio che lega i paesi dell’AELS (Svizzera, Norvegia, Islanda e Lichtenstein), altrimenti detta EFTA, con i paesi della SACU (Southern African Customs Union), ossia Sud Africa, Namibia, Botswana, Lesotho e Swaziland.

AFTZ

Acronimo che sta per African Free Trade Zone. L’accordo di libero scambio coinvolge 26 paesi.

GAFTA

Si tratta dell’Area Araba Allargata di libero scambio. Comprende 18 dei 22 paesi che formano la Lega Araba.

mappe, africa

Asia e Oceania

SAFTA

L’area di libero scambio dei paesi Sud Asiatici è nata nel 2004 dopo l’accordo raggiunto dalle autorità di India, Pakistan, Bangladesh, Afghanistan, Bhutan, Nepal, Sri Lanka e Maldive.

APTA

L’accordo di libero scambio Asia-Pacifico risale al 1975. È stato siglato da Cina, India, Bangladesh, Corea del Sud, Mongolia, Laos e Sri Lanka.

ASEAN+3

Forum di coordinamento tra i 10 paesi che partecipano all’accordo di libero commercio tra le nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) e Cina, Corea del Sud e Giappone.mappe, asia

AANZFTA

L’Accordi di libero scambio tra i membri ASEAN, l’Australia e la Nuova Zelanda.

SPARTECA

Accordo di libero scambio e cooperazione del pacifico meridionale. Permette ai piccoli stati oceanici di accedere al mercato australiano e neozelandese.

CISFTA

Accordo di libero scambio tra Russia, Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Armenia, Uzbekistan, Kazakistan e Kirghizistan.

mappa, oceania

Americhe

NAFTA

L’Accordo di libero scambio che lega Usa, Canada e Messico.

EU-CARICOM

Partnership tra paesi Ue e 20 paesi caraibici (CARICOM)

mappe, nordamerica

DR-CAFTA

Accordo di libero scambio tra gli Usa e i paesi centroamericani (Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua). Inizialmente CAFTA, nel 2004, venne aggiunta la sigla DR in seguito all’adesione della Repubblica Dominicana.

ALADI

Accordo che comprende i maggiori paesi Sudamericani ma anche Messico, Cuba e Panama.

mappe, sudamerica

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →