15/05/2017

Sondaggi elettorali Genova: Crivello in vantaggio su Bucci

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali genova, candidati

Sondaggi elettorali Genova: Crivello in vantaggio su Bucci.

“Noi possiamo vincere, dobbiamo vincere. E dobbiamo vincere bene, perché abbiamo bisogno di stabilità, unità e coerenza”. Gianni Crivello, candidato del centrosinistra a Genova, è chiamato ad una sfida difficile. Vincere, convincere e allontanare lo spettro di una seconda debacle in salsa ligure dopo quella confezionata da Toti ai danni della candidata renziana Raffaella Paita alle regionali del 2015.

Una seconda sconfitta non è infatti ammissibile dalle parti del Nazareno che considerano Genova come una sorta di test nazionale in vista delle Politiche del prossimo anno. Per ora i sondaggi danno Crivello in leggero vantaggio.

Secondo una rilevazione Quorum, al primo turno il candidato di centrosinistra (e le liste a lui collegate) raccoglierebbe il 37%. E in un eventuale ballottaggio con l’avversario del centrodestra Marco Bucci trionferebbe per 55 a 45.

Il sondaggio va preso con le pinze visto che la remuntada di Toti alle ultime regionali ribaltò i pronostici della vigilia. Non è un caso quindi se il candidato del centrodestra ostenti serenità. Tanto da arrivare a dire che potrebbe vincere addirittura al primo turno. “Non andremo al ballottaggio perché vinciamo al primo turno, vediamo se ci azzecco”.

Sondaggi elettorali Genova: M5S paga caso Cassimatis

Il Movimento 5 Stelle sembra invece non essere della partita. Accreditato al 20% paga il caso Cassimatis. L’ex candidata uscita vittoriosa dalle comunarie pentastellate e poi silurata da Grillo correrà con una sua lista civica.  Quanto basta per mettere i bastoni tra le ruote a Luca Pirondini, il candidato voluto dal leader M5S.

sondaggi elettorali Genova

Sondaggi elettorali Genova: nota metodologica

Popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova, suddivisa per quote incrociate di genere ed età. 800 interviste complete, 3997 tra rifiuti e non rispondenti. Errore campionario: +/- 3,6%. Metodologia C.A.T.I.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →