Animali più longevi: le specie che vivono più a lungo

Pubblicato il 6 Luglio 2017 alle 17:58 Autore: Guglielmo Sano
animali più longevi

Animali più longevi: le specie che vivono più a lungo

Nella grafica pubblicata da Business Insider, le specie animali più longeve al mondo. In fondo alla classifica si trova il Tuatara; altrimenti detto “sfenodonte” o “hatteria” è un rettile diffuso endemicamente in Nuova Zelanda. Gli esemplari maschi possono vivere per oltre 100 anni. Segue il “Pesce specchio“, uno dei pesci ossei che vivono più a lungo in assoluto. Ne sono stati pescati esemplari con 149 anni d’età. La Balenottera azzurra non è solo il più grande animale mai vissuto sulla Terra, in termini di massa (33 metri di lunghezza e 180 tonnellate di peso) ma anche uno dei più longevi, visto che vive per circa 110 anni. D’altra parte, gli esemplari femmina dello Storione di lago arrivano a superare anche i 150.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

animali più longevi

Una Tartaruga gigante di Aldabra, prende il nome dell’omonimo atollo nell’Oceano Indiano, in cattività può arrivare anche a 152 anni. Diffusa sulle coste occidentali del Nord America, la Panopea generosa, in italiano Vongola della Proboscide, vive tranquillamente fino ai 140 anni; l’esemplare più vecchio mai pescato finora ne aveva 160. L’aspettativa di vita stimata per una Tartaruga gigante delle Galapagos è tra i 150 e i 200 anni.

Animali più longevi: le specie che vivono più a lungo

Sono stati esaminati alcuni esemplari di Mesocentrotus franciscanus, un riccio di mare che abita le coste nord americane che si affacciano sul Pacifico, con più di 200 anni. Sempre da una sponda all’altra dell’Oceano Pacifico si può trovare lo Scorfano dalla pinna nera che può raggiungere i 205 anni d’età. Anche la Balena della Groenlandia, che possiede la bocca più grande del regno animale, può vivere oltre 200 anni. I “vermi a tubo” della specie Lamellibrachia luymesi superano agilmente i 250 anni d’età. L’esemplare più anziano mai catturato di Squalo della Groenlandia potrebbe aver avuto 392 anni. Il primato di animale più longevo al mondo, però, spetta alla Vongola oceanica; un esemplare raccolto nel 2006 ha raggiunto la veneranda età di 507 anni.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →