[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 14 luglio, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi: gli stati più e meno religiosi degli Usa

sondaggi

Sondaggi: gli stati più e meno religiosi degli Usa

Di seguito vengono riportati i dati emersi da un sondaggio condotto da Gallup, nel 2016, su un campione di quasi 175mila interviste in cui è stato chiesto agli americani di definirsi, “molto”, “moderatamente”, “per niente” religiosi. Il noto istituto statunitense tiene nota dell’opinione sul tema, anno dopo anno, sin dal 2008. Rispetto a 9 anni fa, la percentuale di cittadini che si definisce “molto” religiosa è nel complesso leggermente scesa, passando dal 41% al 38%; al contrario, la quota di chi si definisce “per niente” religioso è aumentata fino a toccare il 32%, dal 30% che era. D’altra parte, tra il 2008 e il 2016, le percentuali non risultano molto cambiate guardando ai singoli stati.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

sondaggi

Sondaggi: gli stati più e meno religiosi degli Usa

Il Mississippi è lo stato più religioso degli Usa per il nono anno consecutivo. Nel 2016, addirittura, il 59% dei suoi abitanti ha dichiarato di essere “molto religioso”. Seguono Alabama e Utah, dove dicono di essere molto religiosi, rispettivamente, il 56% e il 54% dei cittadini. Come al solito la Top 10 degli stati più religiosi è dominata da quelli del Sud (Bible Belt) a parte Utah (stato fondato, abitato, governato da mormoni) e Sud Dakota.

Gli stati meno religiosi, invece, sono quelli del NorthEast, del Northwest e del Mid-Atlantic. Il Vermont è nettamente primo in classifica con solo il 21% dei suoi cittadini che si dichiara molto religioso; negli ultimi 9 anni, ha sempre guadagnato il primato tranne nel 2015, quando gli venne soffiato dal New Hampshire. Nella top ten dei meno religiosi relativa al 2016 sono presenti tutti e sei gli stati del New England, poi Alaska, Hawaii, Nevada e Oregon.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

sondaggi

sondaggi

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: