28/07/2017

Sondaggi elettorali SWG, in leggero recupero il PD, sale l’astensione

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, in leggero recupero il PD, sale l’astensione

Segnali di ripresa per il PD,che secondo il consueto sondaggio di SWG, rafforza la propria prima posizione.

Non solo SWG è di fatto uno dei pochi istituti a darlo davanti al Movimento 5 Stelle, ma questo vantaggio appare in crescita, visto che i grillini appaiono al palo, fermi.

Va peggio al centrodestra che è dato in leggera discesa, in particolare Forza Italia.

A sinistra MDP sostituisce sempre più Sinistra Italiana, ma probabilmente il dato più importante è il ritorno alla crescita dell’astensione.

Vediamo i dati

Sondaggi elettorali SWG, Forza Italia perde quai un punto

Il PD sale del 0,4% al 28,3%, accrescendo il vantaggio sul Movimento 5 Stelle. Ora è del 2% visto che il partito di Grillo è al 26,3%.

I maggiori sommovimenti però sono nel centrodestra. Forza Italia perde lo 0,9% scendendo al 12,7%, e non basta per compensare il piccolo balzo di Fratelli d’Italia al 4,8%, +0,4%. E neanche il +0,2% della Lega Nord.

Nel complesso il centrodestra si porta al 32,7%, perdendo 3 decimi.

Soffre sempre di più Alternativa Popolare, che ora è al 3%, sull’orlo della soglia di sbarramento. Soglia che secondo gli altri istituti hanno già superato al ribasso.

A sinistra buone notizie per MDP. Cresce di 3 decimi al 4,1%, mentre Sinistra Italiana continua il proprio declino al 2,1%, e raggiungerebbe il 3% solo Rifondazione Comunista, che è al 0,9%.

Nel complesso la sinistra radicale rimane stabile al 7,1% anche se l’assetto interno è più incerto che mai, con Pisapia che ancora non ha chiarito le proprie intenzioni.

Il partito che cresce di più però è quello dell’astensione. Va dal 38,6% al 41,1%, un balzo del 2,5% in solo una settimana. Forse anche da questo calo dell’affluenza scaturisce la crescita del PD, più che da un incremento dei votanti.

Come sempre la rilevazione è stata svolta con interviste a 2 mila soggetti con metodo CATI/CAMI/CAWI

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter