[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: martedì, 19 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: crescono M5S e Pd

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: crescono M5S e Pd

E’ un testa a testa tra Movimento 5 Stelle e Pd quello disegnato dall’ultimo Barometro Politico realizzato da Demopolis per Otto e Mezzo. Entrambi hanno incrementato il proprio bottino di voti rispetto all’ultima rilevazione condotta a luglio. I Cinque Stelle rimangono la prima forza politica con il 28,2% in crescita di 1,2 punti percentuali rispetto a due mesi fa. Cresce dello 0,8% il Partito Democratico.

Crescono soprattutto le forze di centrodestra. La Lega del nuovo corso salviniano battezzato a Pontida guadagna un punto percentuale attestandosi al 15% e stacca Forza Italia ora al 14%. Ma è tutta l’area a guadagnare voti. Si tratta di una crescita costante. Basti pensare che a novembre dell’anno scorso il peso dei partiti di centrodestra era pari al 27%. Un anno dopo è al 34%.

“Lo scenario resta caratterizzato da un’alta disaffezione al voto – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – con 38 italiani su 100 propensi all’astensione. E la legge elettorale in vigore, di fatto un proporzionale puro che non lascia intravedere alcun vincitore a chiusura delle urne, non costituisce certamente un incentivo alla partecipazione. Sul piano del consenso, il trend Demopolis vede ormai, dal 2013, PD e Movimento 5 Stelle scambiarsi, a fasi alterne, il ruolo di primo partito in Italia: con l’eccezione delle Europee del 2014, che videro prevalere il PD di Renzi, da circa due anni si rileva una sostanziale parità tra le 2 forze politiche. Con il M5S oggi al 28,2 ed il PD al 27%. La stagione estiva – conclude Pietro Vento – ha segnato intanto un’ulteriore crescita delle tre liste che compongono l’area del Centro Destra”.

sondaggi elettorali demopolis sondaggi elettorali demopolis, trend sondaggi elettorali, centrodestra

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 13 al 14 settembre, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: