pubblicato: giovedì, 21 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: il caso primarie penalizza il M5S

sondaggi elettorali index

Sondaggi elettorali: il caso primarie penalizza il M5S

Il caos primarie con Di Maio unico big in corsa e sicuro vincitore, il nuovo regolamento Cinque Stelle preso di mira dagli ortodossi e il caso Sicilia, con le regionarie sospese dal Tribunale di Palermo, scuotono il Movimento 5 Stelle. Che per questi e altri motivi, perde appeal tra gli elettori. Lo certifica l’ultimo sondaggio Index Research reso noto ieri sera a Piazza Pulita, il talk di approfondimento in onda su La 7. I Cinque Stelle calano di mezzo punto percentuale rispetto ad una settimana fa e scendono al 27,5%. Rimangono però la prima forza politica perché nemmeno il Pd se la passa poi così bene.

I democrat guadagnano lo 0,2% e si attestano al 25,4% mentre i loro “rivali” di sinistra rimangono quasi stabili. Mdp guadagna lo 0,1% e per ora è salvo sopra la soglia di sbarramento con il 3,1%.

Sondaggi elettorali: centrodestra al 33,5%

Il centrodestra del trio Salvini, Berlusconi e Meloni vede la Lega come attore principale dell’area con il 14,7% di preferenze. Seguita da Forza Italia con il 13,6% (in crescita dello 0,2%) e Fratelli d’Italia con il 5,3%. La sommatoria delle tre forze porta la coalizione al 33,5%. Sopra al Movimento 5 Stelle e sopra al Pd, ancora in alto mare per quanto riguarda il capitolo alleanze pre voto.

sondaggi elettorali indexsondaggi elettorali index sondaggi elettorali index

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 19/09/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 4.009 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 20,0 %) Rifiuti/Sostituzioni: 3.209 (su totale contatti: 80,0%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: