02/10/2017

Sondaggi elettorali Quorum: il M5S in pole per conquistare il Molise

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali quorum, molise

Sondaggi elettorali Quorum: il M5S in pole per conquistare il Molise

Non solo la Sicilia. Il Movimento 5 Stelle sogna di conquistare anche il Molise. La regione. guidata dal 2013 dal democrat Paolo Di Laura Frattura, andrà al voto nel 2018, insieme a Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Secondo un sondaggio Quorum, i pentastellati sarebbero i favoriti per la vittoria finale anche se ancora non è stato scelto il candidato. Candidato che comunque raccoglierebbe il 31,% dei voti. Più del candidato di Forza Italia (18,3%) e di quello di Destinazione Italia (18,4%), il movimento di Fitto che fa capo a Michele Iorio in Molise.

Il centrosinistra, complici le divisioni sul territorio e nella giunta di Frattura, corre, al momento, diviso. E i risultati sono evidenti. Una ricandidatura del governatore uscente sostenuto dalla lista Rialzati Molise prenderebbe solo il 12% dei voti. Meno di un eventuale candidato di centrosinistra ancora da trovare che però raccoglierebbe il 13,6% dei voti.

Il sondaggio va comunque preso con la dovuta cautela. Le alleanze non sono ancora state siglate. E’ possibile che dopo il patto a tre su scala nazionale tra Salvini, Berlusconi e Meloni, una coalizione di centrodestra che unisca Forza Italia e Destinazione Italia, nasca per battere il Movimento 5 Stelle. Così come sta succedendo in Sicilia.

A sinistra le scorie tra ex alleati sono difficili da ricomporre. In un’intervista a Primonumero, il governatore Frattura non ha escluso una sua ricandidatura attraverso le primarie, sostenuta da un Ulivo 2.0. A patto che si rispetti e si condivida quanto fatto negli ultimi 5 anni. “Io sono disponibile solo dopo che c’è stata una condivisone sul mio operato, che è il presupposto per il quale uno si ricandida. Laddove dovesse esserci un altro candidato all’interno della coalizione, senza nessuna distinzione o estromissione, credo che le primarie siano lo strumento più giusto per scegliere il candidato”.
sondaggi elettorali Quorum

 

Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica

Data 11/09/2017. Per 607 casi, popolazione maggiorenne residente nella Regione Molise, indagato per quote di sesso ed età stratificate con la provincia di residenza. Per 203 casi, popolazione maggiorenne di elettori nella Regione Molise, indagato per quote di sesso ed età stratificate con la distribuzione provinciale del voto medio nelle ultime elezioni Politiche, Regionali
ed Europee a partiti riconducibili al centrosinistra. 810 interviste complete su 4383 chiamate totali.  Errore campionario: +/- 3,3%. Metodo raccolta informazioni: CATI.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →