•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: il Movimento 5 Stelle torna a crescere

sondaggi elettorali index research 1

Sondaggi elettorali Index Research: il Movimento 5 Stelle torna a crescere

Sotterrate per un attimo le asce da guerra e accantonate le divergenze, il Movimento 5 Stelle si prepara alla volata finale delle elezioni siciliane. Si tratta di un appuntamento focale per i pentastellati.

Il battesimo del fuoco per Luigi Di Maio, incoronato leader alla kermesse di Rimini. Il vicepresidente della Camera ha chiamato tutti a raccolta, senatori e deputati, affinché si lavori tutti uniti contro centrodestra e centrosinistra. L’obiettivo, anzi gli obiettivi, sono due; conquistare la Sicilia e prepararsi alle Politiche del prossimo anno.

Roberto Fico, leader degli ortodossi, ha smussato gli angoli e ha promesso collaborazione. Intanto il leader dei Cinque Stelle ha iniziato la campagna elettorale mettendo nel mirino i sindacati.

“Se il Paese vuole essere competitivo le organizzazioni sindacali devono cambiare radicalmente. Dobbiamo dare possibilità alle associazioni giovanili di contare nei tavoli contrattazione, serve più ricambio nelle organizzazioni sindacali. O i sindacati si autoriformano o quando saremo al governo faremo noi la riforma” ha detto il candidato premier pentastellato ospite al Festival del Lavoro a Torino.

Sondaggi elettorali Index Research: cosa dicono i sondaggi

Parole che sembrano piacere all’elettorato di riferimento e che premiamo il Movimento in termini di intenzioni di voto. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, infatti, il M5S guadagna lo 0,3% rispetto ad una settimana fa, attestandosi al 26,8%.

Il Pd e tutta l’area di centrosinistra soffrono i continui battibecchi tra leader. I dem guadagnano appena lo 0,1 raccogliendo il 25,1%. Sinistra Italiana continua la sua discesa, ora al 2,3. Mdp, in cerca ancora di un leader e indecisa se seguire Pisapia nel suo progetto politico di unione della sinistra, scende a quota 3%.

Nel centrodestra brilla Forza Italia. Il partito guidato da Berlusconi guadagna lo 0,3% e si attesta al 14,1%. Si accorciano quindi le distanze con la Lega Nord di Matteo Salvini. Il Carroccio è in flessione e cala in una settimana dal 15 al 14,8%. Bene Fratelli d’Italia che sale al 5,4% (+0,1 rispetto alla precedente rilevazione).

Il buon momento del centrodestra è salutato con favore da Berlusconi che in occasione del suo compleanno ha ribadito il suo impegno politico. “Ho voglia di impegnarmi ancora per il nostro comune futuro” ha detto l’ex premier. “Spegnendo le candeline ho espresso un solo desiderio: che si riesca tutti insieme a cambiare profondamente l’Italia per garantire a tutti benessere, sicurezza, giustizia, libertà”. Ma la battaglia sulla leadership dell’area deve ancora iniziare. Della sfida farà parte anche Giorgia Meloni. “Se gli italiani lo vorranno, io sono pronta”.
sondaggi elettorali index research 1sondaggi elettorali index research 1

 

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 19/09/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 4.002 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 20,0 %) Rifiuti/Sostituzioni: 3.202 (su totale contatti: 80,0%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: