Sondaggi elettorali Demos&Pi: balzo in avanti di Lega e Forza Italia

Pubblicato il 16 Ottobre 2017 alle 09:21 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi elettorali Demos&Pi: balzo in avanti di Lega e Forza Italia

Vola il centrodestra sospinto dalle divisioni a sinistra e dal nuovo corso grillino ancora in in fase di assestamento. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demos & Pi condotto per Repubblica che dà Lega e Forza Italia in crescita entrambi di un punto percentuale rispetto alla rilevazione effettuata un mese fa. Il partito di Salvini sale al 14,6% mentre gli azzurri al 14,2%. Fratelli d’Italia tocca quota 5%. A beneficiarne è tutta l’area di centrodestra che aggregata raccoglierebbe il 33,8% delle preferenze, scavalcando sia Pd che Movimento 5 Stelle. I pentastellati, unici a non prevedere alleanze, perdono terreno e dal 28,1% di settembre scendono al 27,6% di gradimento. Male anche il Pd che cala dal 26,8% al 26,3.

In realtà non se la passa bene tutta la sinistra italiana. Articolo 1-Mdp continua la sua discesa, ora al 3,7%. Non fa meglio Sinistra Italiana che naviga tra il 2 e il 3%. Lontani i fasti di giugno 2015, quando la creatura di Vendola prendeva il 5,2% delle preferenze. Anche Campo Progressista di Pisapia non vede miglioramenti con un 2% stampato da un mese. Nemmeno un’alleanza tra Pd, Ap e la formazione dell’ex sindaco di Milano potrebbe impensierire il centrodestra.

Anche qui pesa la divisione a sinistra. Profetiche in questo senso, le parole dell’ex segretario Pd, Walter Veltroni, pronunciate durante i festeggiamenti per il decennale del partito: “Quando la sinistra si divide, vince il centrodestra. E’ matematico”.

 

sondaggi elettorali demossondaggi elettorali demos, fiducia

Sondaggi elettorali Demos&Pi: nota metodologica

L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 9-12 ottobre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.227, rifiuti/sostituzioni: 6.281) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.8%). I sotto-campioni relativi alle regioni Lombardia e Veneto sono stati integrati al fine di disporre di una adeguata numerosità.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →