•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 23 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: centrodestra al 35,8%

sondaggi elettorali index, seggi

Sondaggi elettorali Index Research: centrodestra al 35,8%

Roberto Speranza e Matteo Renzi devono aver letto gli ultimi sondaggi che danno il centrodestra unito, primo con il 35,8% delle preferenze (dati Index Research). Altrimenti non si spiegherebbe il cambio di rotta repentino impresso questo weekend tra i due partiti che ora si parlano e discutono di possibili alleanze. Ha cominciato il leader di Mdp aprendo al segretario dem. “Sono pronto a incontrare Renzi. Lo sfido, noi siamo disponibili già lunedì mattina. È l’ultima occasione per capire se è possibile riaprire una discussione”. In cambio, ha chiesto Speranza, vanno rivisti  legge elettorale e legge di bilancio. “Sul Rosatellum abbandonino la strada della fiducia. Modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali. E prevediamo il voto disgiunto”.

Ospite di Lucia Annunziata ad In Mezz’ora, l’ex premier ha accolto con un mezzo sorriso l’apertura di Mdp. “Speranza è segretario del partito che si è scisso da noi a marzo. Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, l’aspetto positivo. Se è un’apertura seria, e sono convinto possa esserlo, discutiamone. Ma discutiamo sulle cose concrete, come il 2,9% sul deficit, gli 80 euro. Siamo pronti a incontrare tutti, faremo la conferenza programmatica a Napoli”.

L’apertura è figlia delle intenzioni di voto. Le ultime, riportate da Index Research per Piazza Pulita, danno il centrodestra davanti a tutti. Il Pd, sondato in una coalizione con Ap e Campo Progressista, è dietro con il 31,1%. La sinistra di Bersani, Fratoianni e Civati è invece al 5,8%. Il Movimento 5 Stelle, da solo, è al 26,9%. Fatti due conti è meglio per Pd ed ex Pd correre insieme.

L’unione non porterà certamente alla maggioranza dei seggi. Quella pare al momento irraggiungibile per tutte le coalizioni in campo.

sondaggi elettorali index sondaggi elettorali index, seggi

 

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 17/10/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, ampiezza centri. Nazionale: Totale contatti 3906 Interviste complete 800 (20,5%) Rifiuti/Sostituzioni 3106 (79,5%) Regionale: Interviste complete 800 per comune Totale contatti 3164 Interviste complete 800 (25,3%) Rifiuti/Sostituzioni 2364 (74,7%). Nazionale: Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5% Regionale: Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Sicilia Margine di errore: 3,5%. Nazionale: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato Regionale: : Interviste.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: