•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 23 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: il Rosatellum non piace agli italiani

sondaggi elettorali Piepoli, voto

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: il Rosatellum non piace agli italiani

In un’intervista a Repubblica, l’esponente di Mdp, Roberto Speranza, ha chiesto a Renzi di modificare la legge elettorale. “Sul Rosatellum  abbandonino la strada della fiducia. Modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali. E prevediamo il voto disgiunto”. Il padre della riforma, Ettore Rosato, ha risposto picche parlando con l’Adnkronos. “Lascio ogni valutazione alla sensibilità degli altri e a quella di Speranza, che ha esperienza. Ma mi pare che proporre adesso di modificare la legge elettorale significa volerla affossare, e siamo a fine legislatura. Quindi significa andare a votare con il Consultellum”.

Eppure se si andasse a leggere il pensiero degli italiani sulla riforma, si scoprirebbe che al 59% degli italiani non piace. A dirlo è l’ultimo sondaggio dell’Istituto Piepoli condotto per La Stampa. La rilevazione ha sondato anche le intenzioni di voto degli italiani e certificato l’ottimo stato di salute di cui gode il centrodestra. Sia la Lega che Forza Italia sono date in crescita, rispettivamente dello 0,5 e dell’1%. Cala il Partito Democratico che scende al 29%. Stabili le altre forze politiche. Il Movimento 5 Stelle rimane secondo con il 28,5%. Mdp al 3,5%.

Per quanto riguarda la fiducia, il leader politico con il più alto tasso di gradimento tra gli italiani rimane il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (53%). Seguito dal premier Paolo Gentiloni con il 43%. Terzo il candidato premier del M5S, Luigi Di Maio con il 30%. Quarto il segretario Pd con il 28%.

Renzi si può consolare con un’altra classifica che lo vede vincitore. Quella che premia il candidato di un’ipotetica coalizione di centrosinistra. In questo caso l’ex premier ottiene il 35% delle preferenze contro il 24% dell’attuale presidente del Consiglio. Nel centrodestra a vincere la battaglia per la leadership è invece Matteo Salvini che batte Silvio Berlusconi per 25 a 23.

sondaggi elettorali Piepoli, votosondaggi elettorali Piepoli, fiduciasondaggi elettorali Piepoli, leader

 

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: nota metodologica

Data 16/10/2017. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 150 totale complete: 500 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.627 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.127. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 500 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: