• 218
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: centrodestra al 36,4%

sondaggi elettorali index

Sondaggi elettorali Index Research: centrodestra al 36,4%

Manca ormai una settimana alle elezioni siciliane. I partiti e gli analisti politici le osservano con attenzione. I risultati delle urne diranno molto su quello che avverrà sul piano nazionale. Approvato infatti il Rosatellum, ora manca solo la data del voto che con ogni probabilità sarà i primi di marzo.

Le coalizioni si stanno formando con alcuni punti fermi in questo caso. Il centrodestra corre unito in Sicilia e, salvo imprevisti dell’ultim’ora, dovrebbe correre unito anche alle Politiche. I sondaggi infatti danno la compagine di centrodestra davanti a tutti nelle intenzioni di voto. L’ultimo sondaggio Index Research sonda quest’area addirittura al 35,8% con la Lega forza trainante della coalizione.

A sinistra invece la situazione è diversa. In un intervento a 24 Mattino su Radio 24, Roberto Speranza ha chiuso le porte al Pd, dopo lo strappo sulla legge elettorale. “In questo contesto noi dobbiamo mettere in campo un candidato in ogni collegio perché è l’unico modo per dare un’alternativa possibile a un popolo di centro sinistra che non è più disponibile a seguire il Pd di Renzi”. Di fatto si tratta di una dichiarazione di “guerra” alla quale ha risposto prontamente il Pd. “Se quella è la linea che prevarrà vorrà dire che hanno scelto una linea di testimonianza e di chi vuole esclusivamente fare perdere il Centro sinistra nei collegi” ha affermato Matteo Ricci, vicepresidente del Partito Democratico. Difficile una ricomposizione al momento tra le due forze.

Più facile che si creino due alleanze distinte. Da una parte Pd, Alternativa Popolare e forse Campo Progressista di Pisapia. Dall’altra Mdp, Sinistra Italiana, Possibile e altre componenti di sinistra. La prima area è data da Index al 30,6%. La seconda al 5,7%

In questo contesto il Movimento 5 Stelle gioca un ruolo di seconda fila. I pentastellati infatti, non prevedono alleanze. Da soli raccoglierebbero il 26,9%. Non abbastanza per impensierire la coalizione di centrodestra, ora prima con il 36,4% delle preferenze. Ma ad oggi, nessuna coalizione ha la forza elettorale per conquistare la maggioranza di governo.

 

sondaggi elettorali index sondaggi elettorali index, destra sondaggi elettorali index, sinistra

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 24/10/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.542 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 22,6 %) Rifiuti/Sostituzioni: 2.742 (su totale contatti: 77,4%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: