pubblicato: venerdì, 24 Nov, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: Pd e Lega in affanno

sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index Research: Pd e Lega in affanno

Matteo Salvini corre ai ripari. La sua Lega nazionale fatica a spiccare il volo. Le ultime rilevazioni condotte da Index Research per Piazza Pulita sono eloquenti. Il Carroccio è l’unico partito insieme al Pd a perdere voti rispetto ad una settimana fa. La tabella segna un meno 0,3% che porta la Lega a scendere al 14,7% con il conseguente contro sorpasso di Forza Italia, ora prima forza della coalizione di centrodestra con il 15%.  Urge un cambio di passo. Che è già iniziato.

“Chiederemo a Silvio Berlusconi e al centrodestra di fare un nuovo patto con gli italiani – afferma il segretario della Lega, parlando con i cronisti a Montecitorio –  e chiederemo un impegno formale ai nostri alleati di fare liste pulite, al di sopra di ogni sospetto. E chiederemo l’impegno formale a chiunque venga eletto nelle liste del centrodestra di non appoggiare mai un governo con il Pd o con il centrosinistra, per evitare scherzi il giorno dopo del voto. Vogliamo che il patto sia scritto nero su bianco e poi portato dal notaio”.

Salvini ha rilanciato poi il progetto Lega nazionale. “Noi candideremo tutti quelli che condividono il progetto della Lega, che parla a 60 milioni di italiani, che sabato mi porta a essere a Cagliari, la settimana prossima in provincia di Caserta, la settimana dopo ancora a Foggia. E quindi è una battaglia nazionale di liberazione per 60 milioni di italiani. Chiunque condivida questo progetto sarà il benvenuto”.

L’intenzione dichiarata, è di governare per molto tempo. “Prima si vota e meglio è, io mi propongo di guidare un governo che starà in carica 10 anni, non 10 mesi o 10 giorni. Noi abbiamo una prospettiva per l’Italia per i prossimi 10 anni e gli amici del Pd staranno alla finestra per 10 anni”. Basterà per risalire la china?

sondaggi elettorali index, destra sondaggi elettorali index, m5s sondaggi elettorali index, pd sondaggi elettorali index, sinistra

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 21/11/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.547 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 22,6%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.747 (su totale contatti: 77,4%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: