Sondaggi elettorali Demos&Pi: immigrati percepiti come pericolo da maggioranza italiani

Pubblicato il 28 Novembre 2017 alle 09:11 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, sondaggi elettorali, Salvini su un barcone di immigrati

Sondaggi elettorali Demos&Pi: immigrati percepiti come pericolo da maggioranza italiani

Il tema dell’immigrazione è molto sentito in Italia. Basti pensare che anche l’eliminazione dell’Italia dalle qualificazioni ai Mondiali 2018 è stata usata come pretesto per polemizzare sull’argomento.

Matteo Renzi lo sa bene, per questo ha deciso di non accelerare su un altro tema spinoso che spesso viene associato a quello dell’immigrazione: lo ius soli. Durante l’ultima direzione del Pd, il segretario dem è stato criptico. “Non è che facciamo lo ius soli per fare l’accordo con Mdp, lo facciamo perché un diritto è un diritto. Si cercherà di fare la legge senza creare alcuna difficoltà alla chiusura ordinata della legislatura, rispettando ciò che il governo e la coalizione vorranno fare”. Tradotto: lo ius soli si farà solo se ci saranno le condizioni politiche per farlo. E magari dando un occhio anche ai sondaggi visto che si è già entrati in clima campagna elettorale.

E cosa dicono i sondaggi sull’argomento immigrazione? A darci qualche risposta è la rilevazione fatta da Demos & Pi per Repubblica. Per il 33% degli italiani l’immigrato è visto come un “pericolo”. Ma il dato che fa più scalpore è il cambiamento dell’orientamento politico degli elettorali dal 2014 al 2017. In totale un terzo degli elettori dei quattro maggiori partiti(Partito Democratico, Forza Italia, Lega, MoVimento 5 Stelle) considera gli immigrati “un pericolo”.

Spiega Ilvo Diamanti:

Come è sempre avvenuto. Ma, in misura crescente, anche gli elettori del PD e di Sinistra. Fra i quali, l’inquietudine sollevata dagli “altri”, dagli “stranieri”, è aumentata sensibilmente, negli ultimi anni. Soprattutto nell’ultimo anno (circa punti in più). Si spiega anche così la crescente popolarità di Marco Minniti. Il Ministro della Sicurezza. (L’altra faccia del Ministro della Paura, impersonato, anni fa, in modo magistrale, da Antonio Albanese.) Minniti è un uomo di Sinistra. E, per questo, appare particolarmente adatto a occupare questo ruolo. Oggi. Perché oggi la Paura degli altri non ha più colore. Politico.

sondaggi elettorali demos&pi

 

Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata da Demos & Pi. Il sondaggio è stato condotto da Demetra con metodo MIXED MODE (Cati – Cami – Cawi). Periodo 07-09 novembre 2017.
Il campione (N=1317, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.395) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.7 %).
I dati percentuali sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →