• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Liga spagnola: da Alejo a Guedes, ecco le nuove stelle del firmamento spagnolo

Liga spagnola, crack, nuovi talenti, analisi calcistiche

Liga spagnola: da Alejo a Guedes, ecco le nuove stelle del firmamento spagnolo

Che il campionato spagnolo fosse una fucina di talenti con pochi eguali al mondo non lo scopriamo certamente oggi. Dall’inizio del nuovo millennio ad oggi sono decine, forse centinaia, i giocatori che hanno fatto della Liga spagnola il proprio trampolino di lancio o direttamente il proprio habitat di una carriera gloriosa. Le juveniles spagnole continuano ogni anno a sfornare potenziali futuri crack come se piovesse, mentre altri vengono acquistati dalle squadre iberiche in giovane età senza sborsare tanti milioni, quelli che successivamente dovrebbero sborsare le squadre che vorrebbero acquistarli anche solo dopo un anno dal loro arrivo in terra spagnola.

I nuovi crack della Liga spagnola: le piccole squadre hanno parecchio talento

Da Saul ad Asensio, passando per Denis Suarez, Iñaki Williams e Gayà, sono tanti i crack di queste ultime stagioni, la maggioranza dei quali nati e cresciuti tra le fila delle big; ma con il livellamento verso alto dell’intero campionato, son parecchi i talenti che si formano nelle piccole squadre o addirittura nelle categorie inferiori. Oggi vi proponiamo sei profili dei quali nel nostro paese non si parla tanto (in certi casi proprio non se ne parla proprio), molti dei quali si stanno mettendo in luce, come detto, in squadre non di primissima fascia.

I nuovi crack della Liga spagnola: Ivan Alejo

L’Eibar è ormai conosciuto anche fuori dai confini spagnoli come una delle realtà calcistiche più piccole ma allo stesso tempo storica e davvero interessante. Dalla scorsa estate a militarci è anche Ivan Alejo, classe ’95 acquistato dai madrileni dell’Alcorcon per soli 300.000€. Ala destra, Alejo è un giocatore completo dotato di buona tecnica di base, dribbling e un bel cross. Nonostante la poca esperienza accumulata in carriera vista la giovane età, Alejo sta scalando velocemente le gerarchie di Mendilibar accumulando sempre più minuti in Liga e maglie da titolare. Anche se frenato da problemi fisici, per lui già un gol e due assist in sei presenze.

I nuovi crack della Liga spagnola: Alfonso Pedraza

Dopo essersi fatto le ossa lo scorso anno tra Lugo e Leeds, Alfonso Pedraza in estate è diventato un nuovo giocatore dell’Alaves, in prestito dal Villarreal, squadra nella quale è cresciuto esordendo anche in Liga. Classe ’96, Pedraza è un esterno mancino che fa dell’esplosività e della corsa le sue armi principali, grazie anche al suo fisico. Come tipologia di giocatore e caratteristiche ricorda Yannick Carrasco. Nazionale under 21 e campione d’Europa under 19, è considerato da molti una delle stelle del futuro calcio spagnolo. Per lui in stagione tre assist in quattordici presenze.

I nuovi crack della Liga spagnola: Fabian Ruiz

Fabian Ruiz è un centrocampista centrale moderno dotato di tecnica e buona visione di gioco. Nonostante la giovane età (’96) la sua crescita è esponenziale partita dopo partita nonostante le difficoltà che sta incontrando il suo Betis. È il sostituto naturale di Cristian Ceballos, passato al Real Madrid nella scorsa sessione di mercato dopo un’ottima stagione proprio tra le fila dei sevillani. Il suo nome sta già finendo nei taccuini dei principali club spagnoli ed esteri, e in questi mesi ha inoltre conquistato la maglia della rojita under 21. In stagione per lui undici presenze condite da un gol e due assist.

Atletico Madrid: no Thomas, no Partey. Chi è il nuovo baluardo rojiblanco

I nuovi crack della Liga spagnola: Enis Bardhi

Chi ha seguito per intero il campionato europeo under 21 lo scorso giugno conosce già bene il macedone Enis Bardhi. Si tratta di un trequartista classe ’95 che il Levante ha acquistato proprio dopo la rassegna iridata under21, nella quale si è messo in luce con grandi prestazioni e grandi gol nonostante le non ottime prestazioni della sua nazionale. Tecnica fina, dribbling, discreta velocità, gran tiro dalla distanza fanno di Bardhi un trequartista completo in tutto che non disdegna partire da lontano con la palla. In questo inizio di stagione ha già dimostrato di essere un ottimo tiratore di punizioni. Per lui già quattro gol in quattordici gettoni.

I nuovi crack della Liga spagnola: Maxi Gomez

Maximiliano Gomez è probabilmente il crack che fin qui si è messo maggiormente in mostra in questo inizio di stagione. Uruguagio classe ’96, Gomez è una prima punta completa, moderna, tecnica, fisica che vede benissimo la porta. In coppia con Iago Aspas sta attirando sempre di più le mire dei migliori club mondiali. In gol anche al “Camp Nou”, Maxi Gomez potrebbe un giorno raccogliere proprio l’eredità del connazionale blaugrana Luis Suarez. In campionato per lui già otto gol e due assist in quattordici presenze con il suo Celta Vigo.

I nuovi crack della Liga spagnola: Gonçalo Guedes

Tra i sei profili che vi abbiamo presentato quello di Gonçalo Guedes è indubbiamente il più conosciuto al grande pubblico. Classe ’97, Guedes nasce e cresce nel Benfica attirando ben presto le attenzioni delle big europee; la lotta per accaparrarselo se la aggiudica il PSG che ad inizio 2017 lo porta a Parigi, ma vista la rosa folta, a fine estate lo manda in prestito al Valencia, dove si è reso uno dei protagonisti principali di questo grande inizio di stagione dei suoi. Ala sinistra forte, veloce ed esplosiva, possiede un’ottima visione di gioco e un tiro dalla distanza davvero notevole. In stagione ben tre gol e cinque assist in undici partite.

Questi che vi abbiamo presentato son solamente cinque dei tanti profili di nuove potenziali stelle militanti nel campionato spagnolo. Vi consigliamo di tenere sott’occhio tra gli altri anche Pablo Maffeo terzino del Girona, Clement Lenglet difensore centrale del Siviglia e Carlos Soler centrocampista del Valencia.

Lorenzo Annis

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: