pubblicato: mercoledì, 13 Dic, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia Research: il centrodestra sfiora il 40%

sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi elettorali Euromedia Research: il centrodestra sfiora il 40%

E’ allarme rosso al Nazareno. L’ultimo sondaggio Euromedia Research condotto per la trasmissione di Rai 1, Porta a Porta, è eloquente. Il Partito Democratico è dato al 24%. Sotto la famigerata “quota” Bersani. Ma a far più paura è l’avanzata del centrodestra. Forza Italia veleggia al 16,4%, seguita dalla Lega con il 14,5% e Fratelli d’Italia al 5%. Le liste civiche che compongono la quarta gamba della coalizione e che comprendono, Polo Nuova Democrazia Cristiana, Polo Liberale e Repubblicano, Partito Animalista, Movimento Nazionale per la Sovranità, raccolgono il 2,9%. Insieme sfiorano il 40%.

Quando basta per far drizzare le antenne allo stato dirigente del Pd. E a Matteo Renzi. Che infatti usa toni più conciliatori con i potenziali alleati di sinistra. Dopo gli addii di Alfano e Pisapia, il Pd è rimasto senza alleati. Correre da soli vuol dire andare verso una sconfitta certa. E allora meglio mettere da parte i toni belligeranti e tornare alla fase zen. D’altronde Liberi e Uguali con Pietro Grasso è dato al 5,8%. Le altre liste di sinistra al 2,9%. Insieme al Pd, una coalizione siffatta raccoglierebbe oltre il 32% dei consensi. Certo, non abbastanza per insidiare oggi il centrodestra. Ma un domani, chissà.

sondaggi elettorali euromedia research

Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica

Data 05/12/2017. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di
residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.661 – totale contatti effettuati: 2.461. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: