• 118
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 14 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: per italiani probabile governo Berlusconi-Renzi dopo voto

sondaggi elettorali, referendum costituzionale, matteo renzi, silvio berlusconi

Sondaggi elettorali Index Research: per italiani probabile governo Berlusconi-Renzi dopo voto

E’ più probabile un governo Renzi e Berlusconi che un esecutivo a guida a centrodestra. Questa è l’opinione degli italiani registrata nell’ultimo sondaggio Index Research effettuato per Piazza Pulita, talk show politico in onda ogni giovedì su La7. L’ingovernabilità con conseguente governo tecnico è l’ipotesi meno accreditata dagli intervistati. Al terzo posto invece c’è uno scenario che ieri Silvio Berlusconi ha più o meno evocato: ingovernabilità e nuove elezioni.

“Cosa farei senza una maggioranza dopo le prossime elezioni? La soluzione più corretta” è che “Gentiloni resti al governo”, per “almeno tre mesi, poi si rivoterà” ha detto l’ex premier durante la presentazione dell’ultimo libro di Bruno Vespa. “Sarebbe giusto proseguire con questo governo – ha insistito il Cavaliere – per consentire alle forze politiche di proseguire una campagna elettorale non brevissima, che possa durare “almeno tre mesi”. Poi in serata è arrivata una mezza rettifica. “Non è un’ indicazione politica, né un auspicio, lo prevede la Costituzione”. E ancora. “Salvini fa i capricci, ma ha portato il suo partito dal 4 al 14 per cento: sono certo che governeremo insieme”. E’ probabile che con l’ultima uscita pubblica del capo di Forza Italia, le voci su un possibile accordo tra Pd e azzurri dopo il voto aumentino esponenzialmente.

 

sondaggi elettorali index, governo sondaggi elettorali index, politici sondaggi elettorali index, scenari

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 05/12/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.801 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 21,1%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.001 (su totale contatti: 78,9%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: