Concorso Polizia: incremento dei posti, nuova selezione nel 2021?

Pubblicato il 19 Dicembre 2017 alle 13:14 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia: nuova selezione nel 2021? violenza sessuale

Concorso Polizia: incremento dei posti, nuova selezione nel 2021?

Il prossimo bando del Concorso Polizia potrebbe uscire nel 2021. E’ questa l’indiscrezione fornita da UGL Cagliari-Polizia di Stato, che contraddice rumors precedenti relativi a nuovi bandi previsti per il prossimo anno. Naturalmente si tratta di notizie da prendere con cautela e attendere conferme ufficiali, che comunque non arriveranno a breve. Con un comunicato abbastanza esplicito, UGL ha comunque profetizzato l’avvento di nuovi bandi di concorso non prima del 2021 per la Polizia di Stato. Una notizia che getta nello sconforto chi aspettava con ansia un nuovo concorso a breve. E che al tempo stesso riempie di speranza gli idonei non vincitori inclusi nelle graduatorie di merito.

Concorso Polizia, nuovo bando: il comunicato di UGL

UGL Cagliari Polizia di Stato ci mette la faccia, lo scrive esplicitamente sulla propria pagina Facebook. Poi il titolo a caratteri maiuscoli: “Non ci saranno concorsi prima del 2020“. Di seguito il ragionamento. “Facendo una riflessione abbastanza coerente con le statistiche e le nostre informazioni, se l’ultimo concorso aperto ai civili nella Polizia di Stato risale al 1990 dove ci fu uno scorrimento fino al 1996 delle graduatorie con deroghe, noi consideriamo che dopo 20 anni questo è il primo concorso aperto anche ai civili. E per i prossimi tre anni possiamo presumere che non saranno previsti concorsi pubblici”. Tale mancanza sarà compensata dallo “scorrimento della graduatoria per ricoprire i posti disponibili fino alla fine del 2020“. E da qui la possibilità che la prossima selezione avvenga nel 2021.

Il comunicato di UGL conclude con un appello. Il riferimento è al concorso 2017, con validità triennale. L’ultimo “che richiede come titolo di studio la terza media e come limite di età 30 anni non compiuti”. A partire dal 1° gennaio 2018 le regole cambieranno. Il limite sarà infatti di 26 anni non compiuti. Modificata anche la richiesta dei titoli, con il possesso del Diploma come requisito minimo. “Aiutateci a cambiare questa norma che penalizza i giovani, sia militari che civili, che per l’Amministrazione sono reputati già vecchi”. Infatti, UGL conclude informando che nel resto del mondo il limite è fissato a 40 anni non compiuti.

Concorso Polizia: nuova selezione nel 2021?

Il prossimo anno non dovrebbe quindi esserci nessun nuovo concorso Polizia stando alle ultime informazioni trapelate da UGL. Questo non significa che non ci siano opportunità altrove. Il 2018 sarà infatti un anno estremamente ricco di concorsi. Tra questi spicca il Concorso Allievi Carabineri, aperto anche ai civili, il cui bando dovrebbe uscire nei primi mesi del 2018. Anche qui si tratta di indiscrezioni.

Tornando al Concorso Polizia, invece, restano ancora molti dubbi sull’effettiva data della nuova selezione. Nei mesi precedenti avevamo parlato frequentemente di un possibile nuovo bando previsto per il prossimo anno. La notizia è stata riportata anche da Concorsi.news, che parlava di primo semestre 2018 come periodo. Il Capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, aveva infatti parlato di 7.000 assunzioni nel prossimo triennio. I conti, tuttavia, non tornano. Perché alle prove fisiche del concorso Polizia 2017 sono state chiamate circa 5.000 unità. Scorrimento graduatoria a parte, le altre unità saranno prese (richiamate) dalla prova scritta? Oppure l’arruolamento prevederà un altro concorso? Cercheremo di raccogliere informazioni in proposito, al fine di aggiornarvi il prima possibile appena veniamo a conoscenza di nuove indiscrezioni e, soprattutto, notizie ufficiali.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →