• 34
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 29 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demopolis: 2017, i fatti che hanno colpito gli italiani

sondaggi politici demopolis, politici

Sondaggi politici Demopolis: 2017, i fatti che hanno colpito gli italiani

L’inizio dell’era di Donald Trump è, per il 68% degli italiani, il fatto più importante di questo 2017 che sta per finire. A rivelarlo è l’Istituto Demopolis in un sondaggio che ha interrogato gli italiani sugli avvenimenti che si sono succeduti quest’anno.

L’altro fatto mondiale che è rimasto impresso nella memoria degli italiani sono le provocazioni nucleari della Corea del Nord. Seguono gli attentati terroristici a Barcellona e in Gran Bretagna; le denunce di molestie sessuali da parte delle donne dopo il caso Weinstein e il Referendum sull’indipendenza che si è tenuto in Catalogna.

Se andiamo a prendere in esame i soli avvenimenti italiani scopriamo che il 60% degli intervistati indica nella gestione dei flussi migratori il fatto più importante del 2017. Per il 58% è invece il caso banche, l’avvenimento che caratterizza di più l’anno che si sta per concludere. Secondo il 51% degli italiani altro fatto degno di nota sono le continue vicissitudini nel Pd di Renzi e la scissione a sinistra. La tragedia dell’hotel Rigopiano e l’esclusione della nazionale di calcio dai mondiali chiudono la classifica.

Infine, Demopolis ha voluto chiedere agli italiani quali sono stati i politici in ascesa di questo 2017 e che potranno avere un ruolo significativo dopo il voto di marzo. Sul gradino più alto del podio sale il premier Paolo Gentiloni con il 46%. Segue il leader dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio e il redivivo Silvio Berlusconi.

“Abbiamo misurato – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – anche il sentiment degli italiani, chiedendo loro un bilancio personale alla vigilia del 2018: oltre l’80% si dichiara soddisfatto della propria vita familiare e sentimentale, il 76% del rapporto con gli amici; decisamente più critica la valutazione sulla situazione economica, della quale si dichiarano soddisfatti poco più di 4 cittadini su 10 intervistati da Demopolis”.

sondaggi politici demopolis, 2017, 1sondaggi politici demopolis, 2017sondaggi politici demopolis, politici

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nel dicembre 2107 su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: