pubblicato: lunedì, 8 Gen, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: Zingaretti in pole per la ricandidatura nel Lazio

sondaggi elettorali, zingaretti

Sondaggi elettorali Winpoll: Zingaretti in pole per la ricandidatura nel Lazio

Il 4 marzo sarà election day. Oltre che per le Politiche si voterà in Lombardia e nel Lazio. Gli stessi Presidenti, ha sottolineato il ministero dell’Interno, “hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali. Le elezioni quindi si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica”.

In Lombardia, la probabile non ricandidatura di Roberto Maroni alla presidenza rimette tutto in discussione. Il governatore lombardo, secondo gli ultimi sondaggi, aveva un ampio margine di vantaggio sul principale sfidante, il candidato di centrosinistra Giorgio Gori. Il centrodestra sta vagliando le alternative. Si fanno i nomi dell’ex ministro all’Istruzione Mariastella Gelmini e dell’ex sindaco di Varese, Attilio Fontana.

Nel Lazio il nome caldo del centrodestra è quello di Maurizio Gasparri che però sembra non aver molte chance di vittoria. Un sondaggio Winpoll dà il vicepresidente del Senato al 21,5%. Al terzo posto dietro la candidata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, seconda con il 29,3%.

In pole per la vittoria c’è il candidato di centrosinistra Nicola Zingaretti che raccoglierebbe il 37,6% dei voti favorevoli. Il governatore uscente è sostenuto dal Pd e spera anche nell’appoggio di Liberi e Uguali. Ieri Pietro Grasso ha lasciato la porta mezza aperta.  “La scelta se sostenere Nicola Zingaretti alle elezioni regionali per il Lazio sarà oggetto di valutazione. Si tratterà di prendere contatti con la base, che si dovrà esprimere com’è nostro costume, e poi con Zingaretti”.

sondaggi elettorali lazio

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Data di esecuzione 29-31 dicembre 2017. Metodo di rilevazione: CAWI su 600 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne laziale.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: