• 67
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 12 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Emg: gli italiani non credono a Renzi sulle banche

sondaggi politici elettorali, banche, mps

Sondaggi politici elettorali Emg: gli italiani bocciano Renzi sulle banche

Ogni giorno il dossier banche si arricchisce di nuove rivelazioni. L’ultima in ordine tempo riguarda una telefonata del 16 gennaio 2015 nella quale Carlo De Benedetti parla della riforma delle Banche Popolari con il suo broker – Gianluca Bolengo, della società Intermonte Sim spa che si occupa dei suoi investimenti – e dice di aver parlato con l’allora premier (‘Mi ha detto che il decreto passa’). La telefonata in questione è stata ripresa da tutti i giornali ed è stata acquisita dalla commissione d’inchiesta sulle banche.

Per l’indagine sull’ipotesi di insider trading avviata tre anni fa dalla Procura di Roma su segnalazione della Consob e del suo presidente Giuseppe Vegas, che aveva evidenziato plusvalenze e movimentazioni anomale sui titoli, i pm di Roma hanno chiesto l’archiviazione perchè – scrive il Corriere della Sera – sia Renzi che De Benedetti, interrogati, hanno escluso di essere entrati nel merito del testo poi approvato da Palazzo Chigi. Ma ora la Procura di Roma vuole vederci chiaro. Ha infatti aperto un’inchiesta a carico di ignoti per rivelazione del segreto d’ufficio in relazione alla pubblicazione di documenti coperti da segreto e depositati in Commissione banche.

Renzi, ospite della trasmissione radiofonica Circo Massimo su Radio Capital, si difende. “Lo chieda a De Benedetti visto che è il suo editore. C’era un’agenzia sul fatto che avremmo fatto quella riforma”. Da tempo l’ex premier prova a smarcarsi dalla questione banche che sta penalizzando il Pd nei sondaggi. Ma non è cosa facile. In una rilevazione Emg per la Rai, il 57,3% degli italiani ritiene che il cosiddetto “decreto salva banche” abbia in realtà favorito le banche stesse e non i risparmiatori. Renzi dichiara il contrario. La vera sfida per il segretario Pd sarà convincere gli italiani della bontà delle sue affermazioni.

Sondaggi politici elettorali Emg: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.603 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 80%); rifiuti/sostituzioni: 397 (tasso di rifiuti: 20%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.603 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 80%); rifiuti/sostituzioni: 397 (tasso di rifiuti: 20%). Rilevazione telematica su panel.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: