• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 20 gennaio, 2018

articolo scritto da:

PlayStation 5: uscita, prezzo e ultime novità del 2018 sulla nuova PS

PlayStation 5

PlayStation 5: uscita, prezzo e ultime novità del 2018 sulla nuova PS

Anno nuovo, rumors nuovi. E’ da poco iniziato il 2018 e subito iniziano a comparire in rete le prime voci di corridoio riguardanti la prossima console casalinga di Sony. I primi a fiondarcisi sopra sono stati gli analisti, che non hanno perso tempo a dire la loro sulla PlayStation 5. Il tema PS5 va però affrontato con le dovute precauzioni dato che Sony non ha reso ufficiale nessuna notizia a riguardo. Vi invitiamo quindi a prendere con le “pinze” ciò che è riportato in questo articolo.

Forse può interessarti anche: Huawei P smart: il prezzo in Italia e la scheda tecnica

Quando uscirà PlayStation 5 ?

Nel corso del 2017 sono stati molti gli analisti che hanno provato a dare una risposta a questa domanda. Alcuni sostengono che la PS5 potrebbe uscire addirittura nel corso del 2018. Non riteniamo però che questa affermazione sia valida. Innanzitutto perché siamo ormai entrati nel 2018 e non abbiamo ancora ricevuto nessuna ufficialità da parte di Sony, poi perché siamo ancora troppo vicini al recente lancio di PlayStation 4 Pro.

La teoria più accreditata è quella secondo la quale PS5 potrebbe essere messa in commercio dalla seconda metà del 2019. Dato che ormai è certo che la prossima PlayStation dovrebbe essere in grado di riprodurre i videogiochi in risoluzione 4K, potrebbe essere intelligente da parte di Sony attendere che il mercato delle tv 4K prenda piede in maniera significativa nel cosro di quest’anno. Tra l’altro la storia ci insegna che il tempo, che intercorre tra il lancio sul mercato di una console Sony e l’altra, è di circa 6 anni.

Quale sarà l’hardware della nuova PlayStation ?

Come abbiamo già detto prima, si suppone che PS5 riuscirà a far girare i giochi in 4K nativi. Ciò probabilmente sarà una delle peculiarità della nuova console, che così facendo riuscirebbe ad eguagliare la concorrenza di Microsoft. L’azienda di Redmond infatti, lo scorso anno, ha rilasciato la Xbox One X, versione migliorata della Xbox One, per contrastare il successo della PS 4 Pro.

Infatti, con One X, Microsoft è riuscita a mettere sul mercato la prima console che riproduce videogames ad una risoluzione di 4k nativi. Quindi il minimo che possa fare Sony, con la prossima generazione, è proprio quello di eguagliare tale caratteristica. Inoltre i videogiochi next-gen avranno dimensioni maggiori rispetto a quelli attuali, ciò comporterà un maggior utilizzo di memoria di archiviazione. Si suppone quindi, come è già accaduto in passato, che PS 5 possa arrivare ad avere una capacità di memoria di 2TB già al lancio.

Quale sarà il prezzo della nuova console Sony ?

Non avendo alcun informazione ufficiale è davvero complicato dare una risposta adeguata. Ovviamente sappiamo che Sony non è la prima arrivata all’interno del mercato delle console. Nonostante l’upgrade a livello hardware, secondo gli analisti, l’intenzione di Sony è quella di lanciare sul mercato un prodotto competitivo anche sotto il punto di vista del prezzo. Infatti si suppone che la PS 5 dovrebbe essere lanciato con un prezzo che sia aggira intorno ai 450/500 dollari. Un costo che comunque vede un aumento rispetto al prezzo di lancio di PlayStation 4 nel 2013.

La retrocompatibilità

Quello della retrocompatibilità è un tema molto delicato per i gamers. Sono molti quelli che richiedo a gran voce questa funzionalità. Noi sinceramente crediamo che la PS5 non supporterà fisicamente la retrocompatibilità, soprattutto dopo l’affermazione delle varie remastered che sono state pubblicate nel corso dell’attuale generazione.  Molto probabilmente questa funzione sarà affrontata pubblicando sullo store PlayStation alcuni videogiochi appartenenti alle generazioni precedenti, oppure estendendo a livello globale PlayStation Now, servizio già presente negli Stati Uniti. La retrocompatibilità non si limita ai soli giochi, ma anche alle periferiche. Infatti alcuni si domandano se il recente PlayStation VR sarà supportato anche dalla console di nuova generazione. Ciò potrebbe essere possibile da un lato, ma ciò non toglie che Sony potrebbe in futuro lanciare sul mercato una versione migliorata del VR

Quando ne sapremo di più ?

Non è da escludere che Sony ci dia maggiori dettagli nel corso dell’anno. A giugno ci sarà l’E3 di Los Angeles, poi la Gamescom di Colonia, senza dimenticarci del Tokyo Game Show. Questi 3 eventi saranno pieni di annunci e novità sul mondo dei videogiochi ed è quindi probabile che Sony possa annunciare PlayStation 5 nel corso di uno di questi. Il 2018 è solo all’inizio quindi, nonostante ora abbiamo solo teorie e rumors a riguardo, possiamo tranquillamente supporre che ne sapremo di più durante il corso dell’anno.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: